Rubriche - Mobile Marketing & Service

Bmw promuove le gomme da neve via cellulare

La casa automobilistica tedesca ha lanciato in Germania una campagna di Mobile Marketing per promuovere la vendita di gomme da neve che, secondo quanto…

Pubblicato il 01 Nov 2008

neve-128139-130318172033

La casa automobilistica tedesca ha lanciato in Germania
una campagna di Mobile Marketing per promuovere la vendita di
gomme da neve che, secondo quanto dichiarato dall’azienda
ha avuto tassi di conversione del 30% (ovvero il 30% delle
persone contattate via cellulare ha poi acquistato il prodotto
promosso).

La campagna consisteva nell’invio al proprio
database
clienti di un Mms con la foto di come
sarebbe sembrato il proprio modello di auto con le gomme da
neve raccomandate. Era inoltre possibile “vestire”
la propria auto con altri pneumatici dopo aver scaricato un
applicativo. Infine, c’era la possibilità di chiamare o
richiedere di essere chiamati dal concessionario Bmw più
vicino. Secondo Marc Mielau, Innovation Manager di Bmw, tre
sono i fattori chiave che hanno decretato il successo della
campagna: in primis, la personalizzazione sulle esigenze del
cliente, in secondo luogo la geolocalizzazione (che si
traduceva nella possibilità di trovare il concessionario più
vicino) ed infine la tempistica corretta (gli Mms sono stati
inviati prima delle nevicate invernali).

Bmw non si è limitata all’utilizzo della
messaggistica con obiettivi di Marketing: sono infatti stati
sperimentati anche QR code e dal 2006 è attivo il sito .mobi
della casa automobilistica.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3