Rubriche - Mobile Content

Musica e smartphone, la convergenza è un dato di fatto

Il binomio cellulari-musica, e quindi la convergenza fra lettori mp3 e telefonini, è un trend in atto da tempo e che subirà verosimilmente, nei prossimi…

Pubblicato il 01 Nov 2008

nokia-n958gb-128082-130318172031

Il binomio cellulari-musica, e quindi la convergenza fra
lettori mp3 e telefonini, è un trend in atto da tempo e che
subirà verosimilmente, nei prossimi mesi, un’ulteriore
accelerazione. Nokia ha indicato il Regno Unito come primo
Paese nel quale verrà lanciato “Comes with Music”,
il servizio che equipaggerà alcuni dispositivi della casa
finlandese e che permetterà agli utenti di scaricare musica
illimitatamente per un anno (alla scadenza del quale, i brani
scaricati resteranno a disposizione dell’utente che
potrà decidere se rinnovare l’abbonamento o
meno).

La disponibilità del nuovo servizio, che vedrà la luce
nel 2009, si tradurrà per gli utenti in un maggiore costo di
acquisto del cellulare. Al momento tre major su quattro

(Universal, Sony e Warner) hanno già aderito al
progetto, rendendo disponibile il proprio catalogo in download
in cambio di una royalty sul prezzo di vendita dei terminali.
Mossa analoga da parte di SonyEricsson che nel primo trimestre
del 2009 lancerà PlayNow plus, servizio di download musicale
per Pc e cellulari SonyEricsson.

Le potenzialità di crescita di questo settore sono
confermate anche dai dati di una survey condotta da Strategy
Analytics. L’83% degli intervistati ha dichiarato di
utilizzare il cellulare per ascoltare la musica, ma solo il 6%
dei contenuti musicali sono acquistati dai Mobile portal delle
Telco: Nokia e SonyEricsson puntano coi loro nuovi servizi a
modificare questa tendenza.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4