Spike Lee monta il primo film girato col telefono

Il telefono cellulare è diventato uno strumento alternativo per produrre contenuti, addirittura di tipo cinematografico. Un esempio è Nokia Productions,…

Pubblicato il 01 Nov 2008

Il telefono cellulare è diventato uno strumento
alternativo per produrre contenuti, addirittura di tipo
cinematografico. Un esempio è Nokia Productions, film i cui
contenuti sono stati prodotti dagli utenti utilizzando i propri
telefoni cellulari, successivamente uniti dal regista Spike Lee
in un unico film artistico multimediale della durata di circa 5
minuti.

Lee ha invitato il pubblico ad inviare al sito
www.nokiaproductions. com testi, musica, video o immagini
originali per ognuno dei tre atti che costituiscono
l’opera incentrata sul tema dell’umanità: nascita,
vita e morte. I numeri registrati sono stati interessanti:
oltre 4.000 pezzi di contenuti originali caricati e più di
350.000 visitatori sul sito durante il periodo di presentazione
delle proposte, da aprile a settembre 2008. Nokia ha anche
invitato registi intraprendenti a contribuire al progetto
grazie
ad una partnership con il Disposable Film
Festival.

Lee ha guidato e diretto le proposte creative attraverso
messaggi video e commenti sul blog, sempre sul sito
www.nokiaproductions. com. Alla chiusura di ogni atto, Nokia ha
scelto le 25 migliori proposte e i visitatori hanno potuto
votare le loro preferite, creando così una “Top
10”. Lee ha poi preso le proposte vincenti di ogni
sessione e le ha integrate nel cortometraggio finale. Al tema
delle opportunità offerte dal Mobile all’industria
cinematografica, la School of Management del Politecnico di
Milano ha dedicato una Ricerca ad hoc, disponibile sul sito
www.osservatori.net.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3