Rubriche - RFId

Biglietti contactless per il Gran Premio di F1 di Bruxelles

A inizio settembre, in occasione del Gran Premio di F1 del Belgio, Spa GP, l‘organizzazione che si occupa della vendita dei biglietti, ha utilizzato…

Pubblicato il 01 Nov 2008

gran-turismo-127995-130318172026

A inizio settembre, in occasione del Gran Premio di F1
del Belgio, Spa GP, l‘organizzazione che si occupa della
vendita dei biglietti, ha uti
lizzato ticket RFId,
contenenti un tag passivo a 13.56 MHz, e reader portatili per
gestire gli ingressi allo stadio, riducendo le code e
combattendo le frodi.
Già nel settembre 2007
l’amministrazione dello stadio aveva testato un sistema
di ticketing RFId per gli accessi all’area riservata
stampa, atleti e VIP.

Visto il successo della sperimentazione, quest’anno
si è deciso di estendere il ticketing a tutti i visitatori
dell’evento;
i biglietti sono stati quindi
ordinati on-line e spediti poi agli acquirenti.
All’ingresso dello stadio il personale, dotato di lettori
portatili collegati in wireless ad un sistema di back-end, ha
potuto verificare l’autenticità dei biglietti leggendo
l’identificativo univoco del tag, legato a informazioni
quali il posto acquistato, il settore dello stadio e
l’area di parcheggio consigliata.

La nuova procedura, rispetto al controllo visivo dei
biglietti, ha velocizzato il processo, riducendo le code in
entrata; inoltre, al riconoscimento della validità del
biglietto, i lettori registravano sul tag l’avvenuto
ingresso impedendo quindi il riutilizzo dei biglietti a scopo
fraudolento.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5