Rubriche - RFId

Una tessera dotata di tag per i servizi ai cittadini di Venaria Reale

L’Azienda Speciale Multiservizi (ASM) del comune di Venaria Reale (nella foto: Mario Corrado, direttore generale ASM Venaria) sta portando avanti un…

Pubblicato il 01 Nov 2008

mcorrado-asmvenaria-127999-130318172026

L’Azienda Speciale Multiservizi (ASM) del comune di
Venaria Reale (nella foto: Mario Corrado, direttore generale
ASM Venaria) sta portando avanti un progetto RFId che prevede
l’utilizzo di una tessera multiservizi dotata di un tag
HF a 13,56 MHz per l’erogazione di servizi pubblici al
cittadino.

Il sistema, realizzato con Softwork e H&S Custom,
permette inoltre la memorizzazione sul tag di una serie di
informazioni utili alla fruizione del servizio stesso,
informazioni cui gli utenti possono accedere via Internet o
presso apposite postazioni fisse. Dall’inizio
dell’anno scolastico 2007-2008 l’ASMCard è
utilizzata per la gestione delle prenotazioni delle mense
scolastiche. Il nuovo sistema ha velocizzato notevolmente il
servizio di prenotazione dei pasti permettendo la gestione
telefonica di eventuali modifiche di piano, come variazioni di
classe, diete e modalità di pagamento.

L’introduzione della card, aggiornata
automaticamente alla prima lettura, e la diversa gestione delle
prenotazioni ha aumentato l’efficienza complessiva del
sistema ed ha contribuito ad una maggiore soddisfazione dei
genitori, riducendo code e disagi. Da aprile 2008 la tessera
viene utilizzata anche come “CartaFarma” per
servizi come il riepilogo degli acquisti e la rendicontazione
delle spese farmaceutiche nonché la stampa storica dei
risultati degli esami effettuati in farmacia, ad esempio
colesterolo e pressione sanguigna, precedentemente registrati
sul tag.

Viste le potenzialità e i benefici ottenuti si prevede
di rilasciare ulteriori servizi basati su ASMCard come la
gestione dei prestiti bibliotecari, il bike sharing e
l’accesso ad attività culturali e sportive.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3