Rubriche - Mobile Marketing & Service

In Veneto si sperimentano i servizi Near Field per i turisti dello sci

I turisti che visiteranno nei prossimi mesi le aree sciistiche delle Dolomiti, in Veneto, avranno l’opportunità di sperimentare la nuova tecnologia NFC…

Pubblicato il 01 Gen 2009

dolomiti-131655-130318172306

I turisti che visiteranno nei prossimi mesi le aree
sciistiche delle Dolomiti, in Veneto, avranno
l’opportunità di sperimentare la nuova tecnologia NFC
(Near Fiel Communication). StoLPaN, il consorzio paneuropeo che
promuove l’adozione della nuova tecnologia contactless
NFC, ha avviato la prima sperimentazione pubblica in
Italia.

I turisti, che saranno ospitati in una serie di hotel che
partecipano alla sperimentazione, riceveranno delle
smart
card e dei telefoni cellulari abilitati alle
funzioni NFC. I turisti potranno, con i nuovi strumenti,
accedere alle informazioni riguardo alla situazione
meteorologica o ai bollettini della neve semplicemente
accostando il telefonino in dotazione ai pannelli informativi
"smart poster", oppure potranno, accostando il
telefono ad appositi lettori in dotazione ai bar, ai ristoranti
o nei negozi, usufruire di speciali condizioni e di programmi
di loyalty.

La tecnologia integra il contactless anche con i
bar-code: infatti, accostando il telefonino ad uno "smart
poster" promozionale è possibile "caricare" sul
telefonino stesso un buono sconto sotto forma di codice a
barre, che poi viene riconosciuto nell’esercizio
interessato e cancellato dal telefonino al momento in cui si
usufruisce della prestazione. «L’adozione diffusa
della tecnologia NFC consente di portare notevoli benefici agli
utenti, sia in termini di nuovi servizi che di semplicità
d’uso», commenta Florent Frederix, Responsabile del
Settore RFId, Information Society and Media Directorate
General, della Commissione
Europea.

«La sperimentazione ha richiesto la collaborazione
di differenti operatori specializzati, tutti focalizzati verso
un obiettivo comune – aggiunge Francesco Prato, Vice Presidente
Esecutivo di Ennova Research, la Società capo-progetto -. Ci
auguriamo che la piattaforma realizzata in via sperimentale in
Veneto possa essere resa disponibile alla distribuzione di
massa entro il 2010, data in cui anche il numero di telefoni
cellulari con funzioni NFC integrate distribuito potrà essere
più significativo ».

Luciano Cavazzana, Country Manager di Ingenico produttore
di terminali EFT-POS con la funzione di lettura dei telefoni
NFC per il pagamento elettronico, ha così commentato
l’iniziativa: «Siamo entusiasti di contribuire con
le nostre tecnologie ed i nostri prodotti a questa
sperimentazione su NFC, che siamo sicuri aprirà la strada allo
sviluppo di servizi innovativi presso i punti
vendita».

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5