Rubriche - Mobile Marketing & Service

Marketing di prossimità alla Rinascente di Milano

È stata realizzata a Milano la prima installazione in Italia di un sistema di proximity marketing che permette di misurare in tempo reale l’audience….

Pubblicato il 01 Gen 2009

rinascente-131659-130318172307

È stata realizzata a Milano la prima installazione in
Italia di un sistema di proximity marketing che permette di
misurare in tempo reale l’audience. Nella settimana dal 4
al 10 novembre, presso la Rinascente di Piazza del Duomo a
Milano, in collaborazione con Pisa orologerie, è stato
installato un sistema di proximity marketing che inviava un
messaggio personalizzato a tutti i passanti dotati di un
telefonino con funzione Bluetooth attiva.

Alcune webcam misuravano le audience, rilevando chi
effettivamente guardava la vetrina e il tempo di attenzione
dedicato da ciascun passante all’installazione. È stato
così possibile misurare l’efficacia della comunicazione
di marketing, sia tradizionale (Commercial veicolati dai video
e materiale POP), sia di proximity (messaggi Bluetooth, audio
digital signage), nonché il grado di attrattività della
comunicazione e la sua capacità di richiamare clienti
nell’area di vendita interna. Il sistema ha permesso di
contattare più di 90.000 individui nell’arco di una
settimana.

Tra questi il 27% avevano il Bluetooth attivo e il 17% ha
ricevuto il messaggio. La metà circa dei passanti, infine, si
è soffermata ad osservare l’installazione. Il progetto
è stato implementato per Tag Heuer da Dialogica, società di
consulenza specializzata nella gestione delle relazioni
sistemiche fra azienda e clienti, con la collaborazione tecnica
di Digilab 2000, Axis Strategic Vision e Uniteam Init.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5