Un applicativo per cellulare al Salone dello Studente

In occasione del Salone dello Studente di Cremona, svoltosi dal 27 al 29 novembre, è stato realizzato un sistema che, attraverso il telefonino, ha permesso…

Pubblicato il 01 Gen 2009

In occasione del Salone dello Studente di Cremona,
svoltosi dal 27 al 29 novembre, è stato realizzato un sistema
che, attraverso il telefonino, ha permesso ai visitatori di
ricevere un software con tutte le informazioni relative alla
manifestazione. Questa soluzione, battezzata “Mobile
Total Connection”, ha richiesto un sistema integrato di
comunicazione (tramite connettività Wi-Fi), la realizzazione
di un applicativo specifico ed un “diffusore”
locale di segnale Bluetooth.

Il progetto è stato sviluppato congiuntamente da Aemcom,
società del gruppo Aem Cremona che realizza e gestisce la rete
metropolitana in fibra ottica della città per offrire servizi
a larga banda, Cesvin, centro di trasferimento tecnologico
creato per la realizzazione di progetti congiunti
aziende-università, e Informagiovani, servizio di informazione
e di orientamento del Comune di Cremona.

Cesvin si è preoccupato di installare e gestire il
sistema di tre antenne che hanno erogato un applicativo
software per telefonia mobile a tutti i visitatori che hanno
abilitato il ricevitore Bluetooth e che hanno accettato
l’invio. Il software è stato realizzato in due diverse
tecnologie, Symbian e Java, compatibili con il 90% dei
terminali prodotti negli ultimi 4 anni. “Salone in
tasca”, questo il nome dell’iniziativa, ha permesso
agli utenti salvare in rubrica i riferimenti degli espositori
della fiera, utilizzare immediatamente i numeri di telefono,
salvare gli appuntamenti della fiera nel calendario ed essere
richiamati da segnali sonori di sveglia oppure inviare via Sms
le informazioni dell’appuntamento ad un proprio
contatto.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3