Rubriche - Mobile Content

iPhone vs gPhone. Fra Apple e Google è sfida aperta

I recenti lanci di gPhone e iPhone da parte di Google e Apple hanno aperto nuovi scenari competitivi non soltanto nel mercato degli smartphone, ma…

Pubblicato il 01 Gen 2009

iphone3g-appstore2-131643-130318172306

I recenti lanci di gPhone e iPhone da parte di Google e
Apple hanno aperto nuovi scenari competitivi non soltanto nel
mercato degli smartphone, ma nell’intero settore delle
comunicazioni mobili, soprattutto in relazione alla fruizione
di contenuti digitali e di servizi Mobile Internet.

Analizzando comparativamente i device, da un punto di
vista funzionale, il nuovo prodotto di Google presenta,
diversamente da iPhone, una tastiera fisica a scomparsa sotto
lo schermo, uno slot di espansione per schede di memoria e una
batteria rimovibile, anche se complessivamente deve fare i
conti con un design meno appealing, la mancanza di uno schermo
multitouch e dimensioni del display più limitate.

Ma le differenze più significative emergono a livello di
scelte di distribuzione
dei servizi. Apple rende
disponibile il software development kit in modalità open agli
sviluppatori, solo previa ammissione al ruolo di developer
“ufficiali”; inoltre, prima di trovare spazio sul
portale Apple Store, le applicazioni devono essere approvate
esplicitamente.

Dal canto suo Google sta cercando di diffondere il più
possibile la piattaforma Mobile Android: lo dimostrano alcune
scelte chiave, quali distribuire in modalità open source il
codice sorgente senza richiedere alcuna royalty, non censurare
la pubblicazione di nuove applicazioni sull’Android
Market – equivalente all’Apple Store – ed
evitare di vincolare gli utenti ad un singolo operatore (il
gPhone può essere sbloccato dopo soli 90 giorni ed utilizzato
con qualsiasi Sim).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5