Con il browser Geode i contenuti Web sono geolocalizzati

Mozilla Labs, i laboratori che hanno dato alla luce il browser Firefox e il client di posta Thunderbird, hanno recentemente svelato Geode, un’estensione…

Pubblicato il 01 Gen 2009

Mozilla Labs, i laboratori che hanno dato alla luce il
browser Firefox e il client di posta Thunderbird, hanno
recentemente svelato Geode, un’estensione per Firefox che
propone contenuti personalizzati in base alla posizione
dell’utente. Geode utilizza il sistema di posizionamento
sviluppato da Shyhook Wireless per effettuare la localizzazione
dell’utente, se questo ovviamente dispone di un modulo
Wi-Fi presente all’interno del proprio pc. Gli
sviluppatori di siti Web potranno perciò offrire contenuti
personalizzati sulla base delle informazioni di localizzazione
rilevate dal modulo Wi-Fi. Per quanto riguarda la privacy, gli
utenti dovranno dare il consenso a condividere la propria
posizione attraverso un pop up che comparirà sotto la barra
degli strumenti del browser. Inoltre, gli utilizzatori potranno
scegliere il grado di precisione con il quale il sistema potrà
individuare la loro posizione, dalla localizzazione esatta
(vale a dire 50 metri circa nelle aree urbane) al quartiere.
Queste informazioni potranno essere configurate per ciascun
sito Web visitato dal navigatore. Geode per il momento è solo
un’estensione del popolare browser, ma Mozilla sta
preparando una nuova versione del navigatore in cui la
componente di geo-localizzazione è totalmente
integrata.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2