Il Self Scanning in fiera per fare ordini «al volo»

Synsam, la principale catena retail nel settore ottico dei paesi nordici, organizza diverse volte l’anno alcune fiere commerciali ad Stoccolma, Oslo e…

Pubblicato il 01 Gen 2009

Synsam, la principale catena retail nel settore ottico
dei paesi nordici, organizza diverse volte l’anno alcune
fiere commerciali ad Stoccolma, Oslo e Helsinki a cui
partecipano i rappresentanti degli oltre 300 punti vendita in
franchising. Per poter intrattenere rapporti commerciali sotto
il marchio Synsam, infatti, i rappresentanti hanno
l’obbligo di rifornirsi di una certa gamma di prodotti in
base alle proprie preferenze.

Per velocizzare la raccolta degli ordini durante le
giornate di fiera, Synsam ha adottato una soluzione di Self
Scanning. Prima della fiera vengono caricate su mobile computer
le gamme di prodotti (nome, codice articolo e prezzo) e le
informazioni sul punto vendita mediante una connessione WLAN.
Quando arrivano in fiera, i partecipanti ricevono un mobile
computer con cui si recano nella zona espositiva: quando
individuano un prodotto che desiderano ordinare, eseguono la
scansione del codice a barre apposto sul prodotto e inseriscono
la quantità. Al termine della fiera, l’ordine viene
trasferito al sistema gestionale di Synsam. In precedenza
venivano utilizzati grossi cataloghi in cui gli acquirenti
inserivano i propri ordini.

Questi raccoglitori richiedevano molto tempo per la
redazione e consultazione, e inoltre erano pesanti da portare
con sé durante la fiera. Eliminando il raccoglitore, è stato
calcolato un risparmio tempo pari a un mese circa, compreso il
lavoro effettuato sia prima che dopo la fiera. Inoltre è
migliorata l’immagine di Synsam: è più facile lavorare
con un Mobile computer piuttosto che con ingombranti
raccoglitori e questo dà l’impressione di una maggiore
professionalità.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5