Poste italiane

Poste italiane

Un palmare ai postini per migliorare il servizio di recapito della corrispondenza  

Pubblicato il 01 Mar 2009

postino-134969-130318172456

Arriva nelle case il “Postino Telematico”
ovvero il portalettere che dotato di palmare potrà
offrire “a domicilio” ai clienti una vasta gamma di
servizi, sia postali che finanziari
. Poste Italiane ha
innovato il servizio di recapito della corrispondenza con un
nuovo progetto che prevede un ammodernamento della piattaforma
telematica postale ed il rinnovo delle operazioni di consegna
della posta registrata, quali raccomandate e assicurate. La
società Opticon, aggiudicataria della gara per la fornitura
dei primi palmari a Poste Italiane, ha garantito una soluzione
tecnica compatta e capace di velocizzare le operazioni di
consegna di lettere ed altri servizi di pagamento.

Terminata da tempo la fase di sperimentazione, si sta
attualmente estendendo l’uso del palmare a 11.000
portalettere dispiegati in tutte le regioni, che dotati di
palmari Opticon sono in grado di tracciare l’esatto
momento di consegna della posta oltre a garantire una serie di
altre operazioni di pagamento. Il palmare H-19B ha un elevato
grado di protezione IP54 contro polvere, acqua e resistenza a
cadute ed alte/basse temperature (-10°/+40°C), agenti
atmosferici che carat
ività del portalettere, è
robu
terizzano l’attsto ed ergonomico, con
peso e dimensioni ridotte ma elevate prestazioni grazie al
lettore Imager integrato per la lettura di codici a barre 1D e
2D, quali i Datamatrix delle raccomandate. Lo smartphone
Opticon svolge anche funzione di telefono, grazie alle
interfacce Wireless Wi-Fi-GPRS/EDGEBluetooth integrate nel
palmare, che consentono di comunicare direttamente con i
dispositivi interconnessi, come la stampante portatile di Zebra
Technologies, sia con i sistemi aziendali, poiché grazie al
ricevitore GPS integrato la sede postale di competenza è in
grado di tracciare il momento esatto delle operazioni avvenute
e contemporaneamente l’operatore postale è in contatto
in tempo reale con l’intera catena
logistica.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3