Conad del Tirreno, cooperativa di imprenditori
indipendenti che fornisce servizi logistici di rifornimento in
quattro regioni alle insegne Leclerc Conad, Conad Superstore,
Conad, Conad City e Margherita, ha adottato una soluzione per
migliorare l’attività di monitoraggio dei prezzi dei
concorrenti, con riferimento specifico ai prodotti freschi,
basata sull’utilizzo di smartphone BlackBerry. La
soluzione è composta da due moduli: un modulo client (Checking
Client) che consente agli operatori di recuperare il piano di
lavoro loro assegnato e di gestire la propria attività secondo
il piano previsto per ogni intervento, e una componente server
di tipo web (Checking System) tramite la quale si possono
gestire le varie anagrafiche necessarie al corretto
funzionamento del sistema, pianificare le attività dei
vari utenti e visualizzare la consuntivazione degli
stessi.
La componente server si occupa del dialogo con i vari
client installati sui dispositivi degli operatori e
dell’interfacciamento con i gestionali aziendali.
L’utilizzo degli smartphone consente, inoltre, di
effettuare analisi di mercato sui prezzi dei concorrenti: la
fase pianificazione dell’attività di analisi – in cui
vengono definiti i prodotti da monitorare, il piano generale
delle attività da effettuare e l’allocazione delle
attività agli addetti coinvolti – viene effettuata caricando
sulla componente server dell’applicazione i dati già
presenti sui gestionali aziendali e, una volta definito il
piano delle attività, gli addetti coinvolti nelle rilevazioni
possono scaricare dal server il piano di lavoro loro assegnato,
attraverso l’utilizzo dello smartphone di cui sono
dotati.