Il cellulare a servizio della medicina in Valle d’Aosta

L’Azienda Usl della Valle d’Aosta, in collaborazione con Vodafone Italia, ha lanciato a dicembre una sperimentazione di due importanti servizi che…

Pubblicato il 01 Feb 2009

L’Azienda Usl della Valle d’Aosta, in
collaborazione con Vodafone Italia, ha lanciato a dicembre una
sperimentazione di due importanti servizi che metteranno le
nuove tecnologie a disposizione della medicina: il monitoraggio
farmacologico per la terapia anticoagulante orale sul cellulare
(TAO) e l’agenda delle prestazioni operative
infermieristiche tramite palmare. La sperimentazione
coinvolgerà 12 pazienti che, grazie a un palmare e a un
coagulometro, potranno
fare da soli il test del
sangue e inviare i risultati direttamente al medico. La seconda
sperimentazione prevede che gli infermieri dell’ospedale
Umberto Parini di Aosta siano dotati di un palmare collegato in
rete all’ospedale, su cui riceveranno i piani di lavoro
settimanali con le anagrafiche dei pazienti.
L’applicazione consente, inoltre, di comunicare col
paziente via Sms per chiedere eventuali informazioni e di
segnalare l’inizio e la fine della prestazione a
domicilio.
Anche l’Azienda Ospedaliero-
Universitaria San Giovanni Battista di Torino in collaborazione
con Telecom Italia, ha avviato un progetto di tele monitoraggio
via cellulare. MyDoctor@Home, questo il nome del servizio,
consentirà ai pazienti affetti da patologie croniche
dell’ospedale Molinette di Torino di monitorare da casa i
propri parametri fisiologici grazie all’uso di
dispositivi portatili e di inviarli al reparto ospedaliero di
riferimento, attraverso il proprio telefono cellulare.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3