Sono sempre più numerose le analisi e le ricerche di mercato che attribuiscono all’errore umano, vale a dire a erronei comportamenti degli utenti, la crescita delle vulnerabilità nei sistemi aziendali, se non addirittura importanti violazioni della compliance.
Ogni volta che il problema emerge, non si perde l’occasione di sottolineare come le buone pratiche siano necessariamente figlie di buoni percorsi formativi.
Spiegare sicurezza e compliance non è però cosa semplice: per questo adottare metodologie formative “smart” può aiutare a far passare quel concetto di rispetto delle regole troppe volte trascurato con conseguenti effetti negativi non solo sull’operato del responsabile dei sistemi informativi, ma anche dell’intera struttura aziendale.
Per iscriversi al webinar
Ecco che entra in gioco – è proprio il caso di dirlo – la gamification, vale a dire quella pratica formativa che utilizza strumenti ludici, propri del mondo dei giochi, per coinvolgere il lavoratore, guidandolo nell’apprendimento e insegnandogli i comportamenti corretti da tenere in azienda.
Una pratica definita non coercitiva, ma che stimola la partecipazione del lavoratore, senza gravarlo con sforzi eccessivi.
Da Elmec “The Workplace Challenge”
Su questa sfida si sta misurando Elmec, che ha sviluppato un proprio ambiente di gioco, denominato “The Workplace Challenge”, con l’obiettivo di aiutare a comprendere le sfide e le insidie nascoste nella gestione delle postazioni di lavoro in azienda. Un gioco che aiuta i dipendenti a comprendere quali sono i comportamenti e buone pratiche e nel contempo è di supporto agli It manager, che hanno uno strumento in più per garantire standard di sicurezza e controllo elevati, senza far venir meno la soddisfazione degli utenti.
Per meglio capire i motivi che portano alla scelta della gamification per accrescere la sensibilità e la cultura in azienda e per scoprire come funziona lo strumento sviluppato da Elmec, il 21 marzo alle 14.30 potete seguire il webinar dal titolo “The Workplace Challenge – Il lavoro dell’IT manager è una sfida? Vincerla diventa un gioco… molto serio!”.
Il webinar, che si indirizza a CIO, IT Manager, Tecnici Informatici, HR manager, ha l’obiettivo di chiarire come è possibile uniformare le postazioni di lavoro, come gestirle in modo proattivo, come tenere sotto controllo la compliance ottimizzando i costi del software.
Per iscriversi al webinar, che sarà moderato da Alessandra Zamarra, è sufficiente seguire questo link.