Uno degli effetti positivi dell’Industria 4.0 è nella capacità di mettere in moto o accelerare processi di innovazione 4.0 anche in altri settori o mercati. Uno dei settori che più possono trarre benefici dal paradigma 4.0 è il retail che si sta muovendo con l’introduzione di una innovazione digitale che porta il mondo della distribuzione verso una evoluzione Retail 4.0.
La Distribuzione 4.0 è una declinazione del paradigma Internet of Things che sta portando più efficacia e più intelligenza in tanti settori e ambiti aziendali, e che aggancia produzione, distribuzione e consumatori finali includendo smart manufacturing, smart supply chain e smart retail,
Passare dal Retail 1.0 al Retail 4.0, significa concepire lo sviluppo delle tecnologie in store e fuori dagli store, comprendendo sensoristica e smart code, Wi-Fi e Abalytics, smart object, mobile e naturalmente cloud.
Retail 4.0 è anche un tema di Big Data Management e di Business Intelligence con Analytics sempre più personalizzate a misura di azienda.
Nel white paper realizzato da NetworkDigital4, in collaborazione con AWS Amazon Web Services e Techedge, sono analizzati i trend, le evoluzioni e i modelli di riferimento del Retail 4.0 con una visione del Cloud come abilitatore e facilitatore dei processi di business.
- Che cos’è l’Industria 4.0 e quali sono le declinazioni tecnologiche nell’ambito della distribuzione
- Quali sono i numeri e le analisi rispetto alla digital transformation del retail italiano, dal back end al fronte end
- In che modo ingaggiare i consumatori 4.0 anticpando le aspettative e potenziando la fidelizzazione
- Come applicare il Piano Calenda alla Distribuzione: come sfruttare al meglio gli incentivi
- Quali sono le opportunità di sviluppo rispetto alle le best practice e ai modelli applicativi del cloud