partnership

Wi-Fi gratuito nelle aree di servizio autostradali, accordo Autogrill-TIM

Circa 350 aree di sosta Autogrill (le prime 100 già da luglio) saranno coperte con connettività basata sulle reti ultrabroadband di TIM 4G, erogata attraverso access point forniti da Cisco. Previsti circa 500mila utenti al giorno

Pubblicato il 25 Lug 2016

autogrill-villoresi-160725163003

Quest’estate chi percorre le autostrade italiane per andare in vacanza (ma, perché no, anche per lavoro) potrà utilizzare gratuitamente il Wi-Fi nelle aree di ristoro Autogrill grazie alla connettività di TIM. L’accordo tra le due società prevede la copertura di circa 350 aree di sosta Autogrill con connettività Internet Wi-Fi basata sulle reti ultrabroadband di TIM 4G, 4G Plus (dove già disponibile) e NGN, erogata attraverso oltre 600 access point forniti da Cisco, partner tecnologico dell’iniziativa, e basati su soluzioni Cisco Meraki.

Il nuovo servizio, che si stima potrà essere utilizzato da circa 500mila clienti al giorno, verrà esteso a tutte le aree interessate entro la fine dell’anno. Ma già a partire da luglio è disponibile nei primi 100 punti vendita e sarà quindi operativo nel periodo di maggior afflusso sulla rete autostradale nazionale a cominciare dai principali locali Autogrill lungo le autostrade A1, A14, Salerno-Reggio Calabria, Autobrennero, Autostrada dei Fiori e Auto Laghi, tipicamente più interessate dagli spostamenti verso le località di vacanza.

Il comunicato congiunto Autogrill-TIM cita per esempio Chianti, locale sulla A1 con un grande camino circolare al centro della sala; Secchia Ovest, presso Modena, dove da poco è stato inaugurato il primo “Eataly per Autogrill”, Villoresi Ovest, sulla Milano Laghi, con la sua caratteristica struttura a tripode, e Villoresi Est (nella foto), con il riconoscibile tetto a forma di cono, flagship ecosostenibile del Gruppo Autogrill.

Il progetto prevede la progressiva disponibilità del servizio anche negli store Autogrill in alcune grandi città e nelle stazioni ferroviarie. Tutti i viaggiatori potranno avvalersi gratuitamente della connessione Wi-Fi: l’accesso al servizio avverrà tramite un portale di autenticazione reso disponibile grazie alle tecnologie cloud di TIM.

«Questa iniziativa rappresenta una ulteriore tappa nel percorso di digitalizzazione di Autogrill – afferma nel comunicato Alessandro Preda, CEO Europe di Autogrill -. Grazie a partner d’eccellenza, inoltre, intendiamo dare un contributo alla progressiva adozione di comportamenti digitali evoluti, combinando la connettività con APP e servizi dedicati, dopo aver introdotto servizi come l’e-invoicing, il self ticketing, per evitare le code alla cassa nei nostri locali, e i sistemi di fidelity online».

«L’iniziativa conferma l’impegno di TIM per la digitalizzazione del Paese. Grazie all’importante piano di investimenti dedicato all’ultrabroadband, TIM raggiunge oggi in 4G oltre il 92% della popolazione e il 51% in fibra ottica, prevedendo di raggiungere rispettivamente il 98% e l’84% entro il 2018 – dichiara Simone Battiferri, Direttore ICT Solutions and Service Platforms di TIM -. La partnership con Autogrill permetterà ai viaggiatori di utilizzare, anche durante il viaggio verso le località di vacanza, la migliore connettività per accedere ai servizi e alle applicazioni disponibili online».

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3