Eliminare dalla nostra vita di tutti i giorni fili elettrici, spine e prese, grazie all’elettricità distribuita, la cosiddetta wireless electricity. Potrebbe essere un altro aspetto della rivoluzioni digitale in cui ci stiamo immergendo, e potrebbe cambiare profondamente le vite e le abitudini quotidiane.
A spiegare in un libro tutte le potenzialità dell’elettricità distribuita è Domenico Trisciuoglio, che per i tipi di Tecniche Nuove ha recentemente pubblicato “Witricity, un mondo senza fili” (128 pagine, 16,92 euro).
“Questa tecnologia, destinata a cambiare le abitudini di vita di tutti noi, entrerà a breve nelle abitazioni e negli uffici, consentendo di caricare cellulari, tablet e computer direttamente appoggiandoli sopra un banco, o di caricare l’auto elettrica in box o in piazzole, posizionandola sopra un’apposita piastra senza alcuna connessione fisica”, si legge nella nota di presentazione del volume.
Ma le applicazioni di questa tecnologia possono essere estese anche al campo delle tecnologie mediche, nell’industria: molti test sono già stati portati a termine e i primi “prototipi” iniziano ad affacciarsi sul mercato.
Partendo dall’intuizione e dal sogno di Tesla sull’energia passando dall’attività di ricerca del Mit, questo volume segue passo dopo passo i progetti sperimentali in via di sviluppo sulla wireless electricity, illustra i risultati di quelli che si sono già conclusi e prefigura i possibili scenari applicativi che si apriranno in futuro per questa tecnologia.
Leggi le recensioni di libri e white paper dedicati alla trasformazione digitale: Libri e white paper per capire le potenzialità dell’Industria 4.0 e della digital transformation