Gestire le sale riunioni con un’app, e controllare che tutto sia a posto per le attività via via pianificate, dalle luci alle predisposizioni per le videoconferenze, senza dover utilizzare, agende per le prenotazioni, telecomandi e cavi, ma servendosi soltanto del proprio smartphone. E’ “Workhera”, la nuova soluzione messa a punto da fabbricadigitale, azienda IT specializzata in soluzioni software per il mondo cloud e multimediale. L’idea, spiega la società, nasce per rispondere alle criticità legate alla gestione delle meeting room aziendali, sempre più caotiche e complesse a causa delle molteplici apparecchiature non sempre intuitive, dell’infinità di cavi e della periodica verifica del funzionamento di telecomandi e batterie.
“La complessità di attivazione dei dispositivi delle sale riunioni – sottolinea Andrea Acquaroni, marketing manager di fabbricadigitale – rende sempre difficoltoso l’avvio del meeting facendo impiegare mediamente dai 5 ai 15 minuti per la sola configurazione dei sistemi. Con Workhera questo processo diventa molto facile e intuitivo, ed è controllabile con un unico strumento: il proprio smartphone o un tablet aziendale”.
Workhera integra tutte le tecnologie delle sale riunioni, rendendole completamente digitali: i dispositivi e le attrezzature funzionano wireless e sono controllabili tramite un’applicazione o da interfaccia web. Anche il check-in e check-out sono automatici, la sala si attiva nel momento in cui l’utente accede per iniziare il meeting e al termine torna in modalità di risparmio energetico.
L’app, conclude fabbricadigitale, è disponibile in modalità aziendale o pubblica, è compatibile con smartphone a sistema operativo iOS o Android, può avere una configurazione personalizzata e, su richiesta, si può realizzare per tablet e altri sistemi operativi.