Phygital

Würth Italia sbarca nel Metaverso per una customer experience emozionale ed immersiva 

Grazie alla piattaforma hVERSE di Hevolus che permette di creare metaversi proprietari, Würth Italia offre un’esperienza d’acquisto nuova, emozionale ed immersiva, contribuendo anche a ridurre le emissioni di CO2  

Pubblicato il 27 Lug 2022

Würth Italia Metaverso

In tutto il mondo, soprattutto in questi ultimi due anni, le aziende dei settori Retail e Largo consumo hanno scoperto il potenziale del Metaverso per rivoluzionare la customer experience e incrementare la customer satisfaction. Pioniera in questo campo, Würth Italia, azienda altoatesina nota nella distribuzione di prodotti e sistemi per il fissaggio e il montaggio a livello nazionale, ha scelto Hevolus Innovation, gold partner Microsoft per la Mixed Reality, per introdurre il primo Metaverso Enterprise con hVERSE nelle proprie attività di vendita sia online che tradizionali, registrando ottimi risultati, riducendo le emissioni di CO2 e offrendo ai clienti un’esperienza immersiva del tutto nuova. 

Würth Italia Metaverso

Con il Metaverso, Würth incrementa le vendite e riduce le emissioni di CO2 

Il Metaverso Würth (Wverse) rappresenta una svolta epocale perché consente di evolvere da un sito web tradizionale a una soluzione web 4.0, dando la possibilità ai clienti di vivere un’esperienza d’acquisto nuova, emozionale ed immersiva e di interagire attraverso avatar personalizzabili. Nel Metaverso, inoltre, è possibile realizzare eventi da remoto, svolgere attività di networking e formazione. Tutto questo dà un contributo molto importante anche in termini di sostenibilità: riducendo gran parte dei trasferimenti e conseguentemente, in modo sensibile le emissioni. 

Creando questo metaverso in chiave Web 4.0, Würth Italia rende i propri prodotti più accessibili che mai: accedendo a Wverse, i clienti possono fare un tour dell’azienda, prendere visione dell’intera gamma di prodotti e sistemi, interagire con venditori e consulenti di sistema attraverso i loro avatar ottenendo assistenza in tempo reale. L’accesso avviene attraverso qualsiasi dispositivo, quindi non richiede alcuna tecnologia speciale.  

Da quando ha lanciato le proprie soluzioni di Mixed Reality, Würth Italia ha catturato l’attenzione dei propri clienti, che sono aumentati di più del 50% rispetto all’anno precedente; il lead time di vendita è stato ridotto di oltre la metà. L’implementazione di Wverse ha aiutato Würth Italia ad aumentare del 60% il fatturato del proprio e-commerce, mentre le visite ai siti Web sono aumentate del 20% rispetto all’anno precedente.

Mixed Reality e Digital Twin per un’esperienza digitale del tutto immersiva 

hVERSE è la piattaforma low-code di Hevolus fruibile da web e accessibile da qualunque dispositivo connesso, che permette alle aziende di creare Metaversi proprietari, con traduzione in 27 lingue, multi-device, multi platform e basata su web 4.0, che è stata utilizzata per realizzare uno dei primi Metaversi Enterprise dopo gli annunci di maggio 2022 da parte di alcune delle principali BigTech del settore. Inoltre, grazie al metaverso è stato possibile potenziare la customer experience e generare nuove opportunità di business, offrendo un’esperienza rivoluzionaria in modo semplice e sostenibile. 

L’ambiente virtuale è una avveniristica architettura 3D personalizzata e immersiva in cui i visitatori possono accedere con il proprio avatar personale. Per poter offrire ai clienti un’esperienza ancora più coinvolgente e interattiva, il metaverso di Hevolus è in grado di supportare la Mixed Reality e tutto questo è possibile grazie ai visori olografici Microsoft HoloLens 2. 

“Würth aveva due obiettivi per il progetto di metaverso, incrementare le vendite e rinforzare l’e-commerce”, afferma Antonio Squeo, CEO di Hevolus Innovation. “Le potenzialità di hVERSE sono enormi, non solo dal punto di vista della creazione di nuove opportunità di business, ma anche dell’innovazione sostenibile. L’accessibilità e la scalabilità garantite dalla nostra piattaforma fanno sì che il metaverso sia fruibile da tutti, anche via web. Il metaverso sviluppato con hVERSE consente ai clienti di visualizzare prodotti e sistemi complessi attraverso i loro gemelli digitali interattivi in 3D. Questa esperienza offre un’idea estremamente accurata di come il prodotto possa adattarsi allo spazio reale”. 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4