Con un evento nell’evento il Mobile World Congress 2016 ha visto sul palco Mark Zuckerberg, il fondatore e CEO di Facebook, che ha annunciato la collaborazione strategica con Samsung e nello stesso tempo celebrato le potenzialità della realtà virtuale, che come ha sottolineato con enfasi, «cambierà le nostre vite». Restando alle parole del numero uno di Facebook, con la virtual reality infatti «ognuno avrà il potere di condividere le sue esperienze così come le ha vissute». A Barcellona Zuckerberg ha poi affrontato anche il tema della connettività e ha auspicato un accordo nel monto Telco per fare del 5G una infrastruttura aperta.
La partnership tra Facebook e Samsung non è da leggere in assoluto come una novità. In effetti già nel 2013 il fondatore del social network fece tappa nel quartier generale del colosso sudcoreano, e il presidente Shin Jong Kyun confermò ai media la voglia di “collaborare”. Ma se all’epoca il tema sul tavolo era legato al mobile advertising, questa volta l’attenzione è appunto sulla realtà virtuale.
«VR sarà la nuova piattaforma social dove condividere queste sensazioni, questi filmati che daranno l’impressione di essere lì con chi li ha girati. Samsung ha il miglior hardware mobile (il visore Gear VR, ndr) e Facebook il miglior software con Oculus», ha detto Zuckerberg. E questo annuncio di Barcellona si salda con la decisione del social network di lanciare nel settembre 2015 i video a 360 gradi, dando la possibilità agli editori di distribuirli attraverso la sua piattaforma. Samsung dal canto suo ha lanciato proprio a Barcellona la Gear 360, una piccola videocamera a forma di sfera che consente di girare clip in cui successivamente immergersi grazie al Gear VR.
Leggi il servizio completo di CorCom: La realtà virtuale cambierà le nostre vite, parola di Zuckerberg
Leggi tutti i nostri servizi su Mobile World Congress 2016: Cosa sta succedendo al MWC di Barcellona