Zurich Connect offre online e via telefono prodotti assicurativi per auto, moto, furgoni e per la protezione della casa in Italia. Fa parte del gruppo Zurich Insurance Group Ltd (Zurich), che opera in Italia con una rete di circa 600 agenzie e accordi di distribuzione con banche e reti di promotori finanziari, e propone soluzioni nelle aree protezione (polizze danni), risparmio, investimento e previdenza (polizze vita e fondi pensione).
Per Zurich Connect il canale Mobile rappresenta una vera e propria “key application” della strategia di approccio al mercato. Il presidio del canale Mobile è considerato indispensabile nella strategia di customer centricity, nell’ambito di un approccio multicanale nella relazione con il cliente, al quale si vuole garantire un’esperienza integrata su tutti i touchpoint.
Zurich Connect ha sviluppato la Mobile App “Save as you drive”, pensata per incentivare comportamenti di guida virtuosi attraverso il proprio Smartphone. L’App, lanciata a dicembre 2014, consente, sfruttando alcune caratteristiche del dispositivo Mobile (in particolare l’accelerometro), di analizzare in tempo reale lo stile di guida, registrando velocità, frenate, accelerazione, e la frequenza con cui vengono effettuate manovre potenzialmente pericolose. L’elaborazione di questi dati permette di capire quanto sia sicuro lo stile di guida del cliente, che può accedere a informazioni sul viaggio più recente, sul complesso dei viaggi effettuati, e su eventuali comportamenti di guida rischiosi, che possono essere condivise con gli amici.
Dopo un mese dall’attivazione e 200 km percorsi, il guidatore virtuoso riceve in premio uno sconto extra sulla polizza auto. L’App, pubblicata in una prima versione da arricchire in release successive (ad esempio, attraverso l’integrazione con i social media), è un’importante innovazione nell’uso nel settore assicurativo del Mobile, che viene valorizzato per le sue peculiarità specifiche e abilita nuove modalità di relazione con il cliente. Il suo rilascio è organico a quello, avvenuto nel novembre 2014, del nuovo sito zurich-connect.it in versione completamente responsive. La App infatti offre tutti i servizi e contenuti del sito anche in mobilità, dalla preventivazione per tutti i prodotti (auto, moto, furgoni, casa), alla gestione della polizza e rinnovo in modalità self-service.
A livello di mobile advertising vengono perseguiti obiettivi di performance con una prevalenza del keyword advertising. Dopo il lancio del nuovo sito Zurich Connect ha in programma di rendere multicanale tutte le campagne pubblicitarie finora pensate solo per il formato desktop, comprese le attività di retargeting. Il lancio dell’App ha generato risultati al di sopra delle aspettative, sebbene, data l’innovatività dell’iniziativa, non esistano benchmark di riferimento. I KPI monitorati per ora sono principalmente il numero di download, il numero di utenti attivi e le conversion tra download e utilizzo. A livello di traffico al sito da Mobile, si registra un forte incremento nel numero di accessi dopo il lancio del sito responsive, nonostante non siano ancora state adattate tutte le campagne advertising desktop al Mobile.
Caso tratto dal report “Mobile Marketing & Service: la partita si fa seria!” dell’Osservatorio Mobile Marketing & Service della School of Management del Politecnico di Milano