Business Intelligence

Prendere decisioni migliori con il supporto dell’AI
Smart Factory e Acciaio 4.0: come il digitale migliora produzione e servizi
UK “hub dei dati mondiale”, opportunità post-Brexit mentre il Privacy Shield 2 arranca
Gestire la tracciabilità della supply chain: il ruolo dei sistemi ERP
Ridisegnare le infrastrutture IT in chiave competitiva
L’AI gioca ai videogame e vince una sfida matematica sbloccando l’innovazione
Integrazione facile: la parola d’ordine per far entrare AI e robot nel mondo delle PMI 
Come semplificare e innovare la gestione delle promozioni e della loyalty nella GDO
MES: cos’è e come aiuta a ottimizzare i costi aziendali
Data mesh: la novità che ottimizza la rete dei dati aziendali
DMS ed ECM: a cosa servono e in che modo le aziende possono utilizzarli
Data warehouse: cos'è e come migliora la gestione aziendale
Data management, come ottenere risultati di business sfruttando i dati?
Digitalizzazione dei processi aziendali, come e perché anche nelle PMI
Autogrill, l’innovazione digitale a partire dal cliente
Il futuro degli analytics passa dall’AI e dalla democratizzazione del dato
Sovranità dei dati: come garantirla 
Come ottimizzare l’Information Management: skill e soluzioni chiave
Process automation e gestione dati: efficienza a un nuovo livello nell’era dell’AI 
Database vettoriali: cosa sono e come funzionano 
Processi Shadow: che cosa sono e perché trasformarli in applicativi interoperabili di valore
SAS Viya: la piattaforma che rende le decisioni oltre quattro volte più veloci
ApiDays: focus sulla rivoluzione favorita dall’API Governance
Business Intelligence: cos'è e quali sono i migliori software
L’impegno Ibm per la sostenibilità, ecco i risultati raggiunti
Economia della conoscenza: quale futuro per il social networking?
Osservatorio Bi: benefici superiori alle criticità
Sas: la Bi non è più quella di una volta
Business Intelligence: quale valore?
Vendor e utenti a confronto sulla Bi
QlikView, l’intelligence che pensa come noi
MicroStrategy 9: la Bi pervade l’azienda
La Business Intelligence che sta cambiando
Verso una business intelligence real-time
Informazioni non strutturate: come fare?
L’intelligence di Engineering punta al mercato estero
CEP: cos’è e a cosa serve
CEP: quale cooperazione tra business e IT?
Crm: verso una gestione intelligente delle relazioni
Crm e Bi: l’evoluzione vista dai vendor
Complex Event Processing: valore per l’efficacia operativa
Storage: consolidamento e prestazioni le priorità delle aziende italiane
Marketing Value Management per aiutare il business
Finance: business intelligence, cuore della strategia
Marketing e Bi: che si fa nelle nostre imprese?
Con Spss Ibm si rafforza nella business intelligence
Storage, ovvero l’archiviazione intelligente delle informazioni
Storage: approcci e tecnologie
Information management: un “cantiere aperto” al servizio della crescita aziendale
Gartner: sei approcci per risparmiare nell’Ecm
Librerie Feltrinelli: governance finanziaria per pianificare il futuro
Ibm: la Business Optimization passa dall’Information On Demand
Finance: gestire il potere della “dimensione Cliente”
L’assessment della Business Intelligence: il Bi Maturity Model
La Web intelligence integrata di Teradata
Medie imprese e informazioni: nuovi servizi e prodotti Ibm
Infor dà le informazioni giuste all’utente giusto via Web 2.0
Un data warehouse Teradata nell'integrazione del Gruppo Mps
BI “self-service” per facilitare l’uso e la cultura di analisi
Despar: BI “self-service” per facilitare l’uso e la cultura di analisi
Brain Force Biz aiuta a prevedere il futuro del business
Con Webtrends Analytics 9 più analisi integrate e condivisione dei report
Erg, acquisizione intelligente dei documenti
Customer Intelligence per una conoscenza a 360 gradi
Magneti Marelli - Progetti sotto controllo e aumento di efficienza
Quel ‘Cobra’ che piace a Ibm (e anche a Sap…)
Canale Ict: evoluzioni strategiche in atto
Arval: più competitività, meno rischi
Dati business e geospaziali integrati per la competitività
L’intelligence sui dati nell’impresa che cambia
Quando la qualità (del dato) non è un’opinione
Document management, strategie e percorsi
Enterprise Printing Management: efficienza e gestione più semplice
Informazioni, quando l’acquisizione è intelligente
Acquisizione digitale delle informazioni: più produttività ed efficienza
Acquisizione intelligente: 5 passi per migliorare i processi aziendali
Managed File Transfer: un mercato in evoluzione
Mft: la sicurezza prima di tutto
Semplificazione e standardizzazione per un Mft efficiente
Business intelligence? Si può fare di più, parola di Axiante
Sono i CIO la chiave dell’azienda intelligente, grazie ai Business Analytics
Analisi al top per il top della ricerca
Sarno Display: sviluppo aziendale e sviluppo It
La differenziazione nella BI
Forecasting: attività prioritaria
L'universo digitale: entro il 2020 i dati cresceranno di 45 volte
Tanti strumenti per cogliere le opportunità del ‘decennio smart’
Docflow, gestione efficace dei processi collaborativi
HP introduce servizi di storage virtualizzati per migliorare il Data Management
Sicurezza informatica: disponibilità, integrità e riservatezza dei dati
Proteggere interazioni e processi aziendali, informazioni e infrastruttura It
Printing Governance
Per una maggiore efficienza, meglio gli Analytics dell'intuito
Ibm premia un progetto di ricerca sulle tecnologie del linguaggio naturale
Data Governance & Quality, risorsa d'impresa
Verso una 'visione unica della realtà'
Dalla ‘società dell’informazione’ alla ‘economia della conoscenza’
Informatica Trentina: gestione efficace e centralizzata dei log
Ibm Software Group: il middleware protagonista della ripresa
La gestione documentale elettronica targata Infocert
Business Analytics for the CIO
Fatturato record per Informatica nel primo trimestre 2011
Iniziative e novità da Ibm Security Solutions
I processi documentali ben gestiti: una opportunità di valore
Global security e riduzione dei rischi: l'esperienza Atm
Gartner: +12% il mercato mondiale del Security Software nel 2010
Emc Greenplum Data Computing Appliance
Business Intelligence, il mercato si può allargare
Cresce il 'peso' degli analytics, aumenta l’esigenza della BI Governance
Text Analytics: tre chiavi di successo
Emc World 2011: gli annunci e le novità
Next Generation BI: il ruolo delle analytical platform
HP offre scalabilità, disponibilità ed expertise a supporto di Sap Hana
La Nuova BI: parliamone insieme
L’importanza dell’analisi dei social network
Capire il cliente per far crescere l’impresa
Customer Intelligence: dal lavoro sui dati alla ‘social maturity’
Vendor e utenti per percorsi tecnologici e organizzativi
Big Data: siete pronti alla sfida
Informatica aggiorna la 9.1
Economy e intelligence, le due facce dei Big Data
Voglio provare il link parlante
Dai fondamentali fino all’analisi più raffinata
Analytics & Big data: la rivincita dei dati
Hp con Autonomy: l’ora dell’informazione human friendly
HP: non restare fermi al passato
Ibm: per i grandi volumi di dati punta su Hadoop
La scommessa, vinta, di Microstrategy
Sas: nuove analytics per esplorare un mondo di dati
Information Management "estremo" e spinta alla "Data economy"
Analizzare grandi volumi di dati e visualizzarli con semplicità
Vendor e utenti per percorsi organizzativi e tecnologici comuni
Integrare i dati real-time di fabbrica e quelli di business per decidere al meglio
Visibilità sulle performance: servono Kpi correlati. Le metriche per il Consumer Goods
Trasformare i dati in informazioni utili
Raggiungere gli obiettivi di produzione
Performance nel cloud: il caso MG Bryan
Manufacturing: l'It per reagire alle eccezioni e ottimizzare le performance
Parmalat: misurare l’efficienza produttiva per migliorare le performance
L'azienda intelligente di X View
Documenti gestionali: centralità dei processi e vendor più collaborativi
Informatica 9.5: miglior integrazione di Hadoop
Tagetik partner dell'anno 2012 di Microsoft Italia
Jaspersoft: la 4.7 sempre più vicina al business
Intelligence, integration, integrity: le 3 "I" di Information Builders
Tibco Spotfire, intelligence... senza frontiere
Quale ruolo per Splunk: il motore di big data analysis e non solo
Autonomy presenta Hp Application Information Optimizer 7
Emc Greenplum: intelligenze 'in scatola'
È il digital marketing il “low hanging fruit”
La crisi? Ci rende tutti più attenti ma aumenta il valore delle informazioni
Teradata: finalizzare la data analysis al business
Hp: nuovi servizi di Business Analytics
Emc: come sostenere la trasformazione
MicroStrategy e i cinque trend della business intelligence
Informatica: integrare tutti i dati in unico punto
La suite di Business Intelligence di Jaspersoft si aggiudica l’InfoWorld Technology of the Year
Piattaforme analitiche: valore percepito, ma scarsa conoscenza tecnologica
Procter & Gamble: analytics ‘full immersion’
Gartner: entro il 2016 il linguaggio naturale entrerà negli analytics
Intelligence come servizio
Un management information system per gli indici di impresa
Information Lifecycle Governance: Ibm acquisisce StoredIQ
Cloud e big data che si fa in Emea
Webtrends, ridurre il gap tra analisi e azione
Analytics per tutti: la rivoluzione... “friendly”
Idee e tecnologie per le imprese
Decidere in real-time: opportunità nella complessità del cambiamento
Come massimizzare il capitale informativo aziendale. Per creare valore
Jaspersoft, la business intelligence che serve al nuovo “information worker”
QlikView, informazioni a portata di clic
Kotorov: la BI che fa la differenza
Jaspersoft: la business intelligence vola sulla nuvola
Gestire la sicurezza del dato
Almawave punta sul ‘linguaggio naturale’
Jaspersoft, cresce il portale di formazione online
In-memory computing, accelerare le decisioni per trasformare il business
Social media marketing: misurare il ritorno di business
Media relation online: come calcolare i ritorni?
Intelligence per il complesso business dell’energia
Europa: cresce la domanda di efficienza
SDA: quando l’analisi dei dati ottimizza il business
Sas, verso la “democratizzazione” degli analytics
Tagetik in touch
Infrastruttura It: base per costruire servizi innovativi di business
La Bi per Npo: modellizzare soluzioni ad hoc
Informazioni: per conoscere il cliente, fidelizzarlo e battere la concorrenza
Orsyp: verso l’intelligence dell’It
Operazioni e analisi: per Sap una cosa sola
Big data infografica
Analytics, per scoprire nuovi fenomeni, mercati e opportunità
Business Analytics per un business sempre più digital
MicroStrategy: il suo domani è già qui
Amadori: BI mobile per il board
Information Builders: intelligence per tutti e su ogni cosa
Altilia, la nuova analisi per la customer intelligence
RSA: intelligence per la sicurezza
L’urgenza di un Enterprise Information Management
Information Capabilities Framework, il modello concettuale
Qlik Sense: visual analytics per l’utente business
Tibco Now, Fast Data, nuova frontiera della Business Intelligence
FCA: Analytics finanziari per migliorare la marginalità
Massimo Rosso – RAI: come l’It allunga la vita al contenuto televisivo
Data management e protection centrali per l’Hybrid cloud
Razionalizzare i flussi di lavoro, puntare all’“One patient one record”
Allineamento business/It: il valore di Inspearit
Jaspersoft by Tibco, spalle più forti per l'intelligence del futuro
Information Management: serve una governance end-to-end del servizio IT
Ibm: lo shopping multicanale ha bisogno di dati
Self-service e predittiva: la Bi secondo Sinfo One
Digital Transformation: le priorità dei settori Tlc e media
Octo Telematics: quando l’IoT ‘svecchia’ i modelli di business
Commvault fa crescere il canale
Il nuovo CFO è mobile e usa il cloud
Big Data, tutti i vantaggi per la security
Data Governance, un approccio olistico in dieci punti
Enterprise information management, come organizzare la data driven strategy
Il dato sempre al centro, anche nei servizi gestiti
Come migliorare le capacità di data management
Oracle, come funzionano le soluzioni di business analytics
Tibco: strumenti per la ‘augmented intelligence’
Sorprendi i tuoi clienti con una customer experience su misura
Assinform semestre 2016: l’Information Technology torna a crescere
Qlik, come disegnare l’azienda data-driven
Come migliorare il servizio It di business con una database appliance
Utilizzo dei principi neurofisici per monitorare i comportamenti di acquisto
Cosa significa big data nel 2017, valutazioni e prospettive di Sopra Steria
Big data e IoT, come ottimizzare il legacy e sviluppare progetti di successo
Iks, ecco come sfruttare le capacità predittive del machine learning
Cleo, ecco l’intelligenza artificiale a servizio dell’ecommerce
Promuovere le competenze Stem in Italia, ecco l’impegno di CA Technologies
Ifin Sistemi una blockchain per la sicurezza dei dati
Cos'è la customer experience analytics? Forrester spiega come e perché conoscere i clienti
Dedagroup verso quota 300 milioni, ecco gli obiettivi per il triennio 2017-2020
Si aggiungono funzionalità di data governance e programmazione alla piattaforma Irion
L’AI cresce in casa Oracle
Cosa sono i customer insight, quanti CIO li utilizzano nelle loro imprese?
SureDoc, una suite per digitalizzare procedure di raccolta dati
La filiera siderurgica alla prova dell’innovazione digitale
Customer Experience: le nuove funzionalità Cloud4Wi per il Gruppo Prada
Checkpoint Systems: così l'Rfid permette di aumentare le vendite in negozio
Filiera Pharma, la governance dei dati merita più cura
Software AG: sempre più dati, IoT e digital business
SB Italia: 4 aree su cui fondare la digital transformation
Qlik: “Senza capacità di ‘leggere’ i dati non c’è trasformazione digitale”
Commvault: come razionalizzare il backup
Le imprese “intelligenti” si raccontano
BOARD e Coca-Cola European Partners: 48 stabilimenti e 85 magazzini integrati in un’unica piattaforma
La nuova data governance di Talend
SAP Leonardo: l’intelligent enterprise è già a portata di mano
Studio Google-BCG: ecco come l'eccellenza nel data-driven marketing può far crescere i ricavi del 20%
ILM: allineare lo storage al valore dei dati
Strumenti di Intelligence, un settore che cambia
Manager italiani: approccio meno intuitivo e più analitico
Informazioni e performance. Le imprese italiane verso il Bpm
Ilm: storage flessibile e strumento di business
Quando l’ intelligenza si sposta sulla rete
Storage consolidation in Infocamere
Generare valore dagli asset intangibili
Università di Bologna: un data warehouse per l’ ateneo intelligente
Credem: Innovazione tecnologica con il cliente al centro di tutto
Luxottica: una lente di ingrandimento sul business
WebFountain un nuovo modo di cercare nel web
Content Management: un problema esplosivo
La risposta del mercato alla crescita dei dati
Gestire il flusso di documenti
Archiviare il dato diventato oggetto
Prima classificare poi analizzare
Infocamere: 360 milioni di euro risparmiati
La gestione dei contenuti secondo Rcs
iGuzzini: Crm per i professionisti
Le balanced scorecard e chi le usa in Italia
Le performance di Telecom sotto un’unica analisi
Telecom Italia: Crm innovativo
Dati aziendali:un Percorso verso la qualità
Intelligence anche per i contenuti
Tutto in ordine nei documenti Bracco
Il text mining analizza le informazioni Glaxo
Persone, culture e tecnologie dell’impresa intelligente
Un valore concreto intangibile
Valutare il rischio ...senza rischi
Il nuovo potere del consumatore
Dall’economia del knowledge a quella della creatività
Italease migliorare ed estendere il controllo
Cresce il potere dei blog
Business e imprese: capire il potere dei blog
Le tante facce del corporate blog
Boero - Dal reporting verso la knowledge enterprise
Cosa ci insegna l’esperienza Boero?
Aziende e blog: quali strategie?
Il giornalismo partecipativo
Dati coerenti e analisi tempestive per le Ferrovie
Dall’e-mail ai nuovi strumenti collaborativi. Come gestire l’informazione
Crm: il Re cliente strategie e strumenti per gestire la risorsa più importante dell’azienda
CRM e processi: come costruire un differenziatore
Crm e contact center più integrati per aggiungere valore
Sutter: dall’analisi finanziaria alle scelte di business
Le buone prospettive del Content Management
Soprattutto è un lavoro di squadra
Sogin: gestione delle informazioni... a servizio