Digital360 Awards

Accettare pagamenti in mobilità e non solo attraverso smartphone, tablet o pc

Semplificare la gestione di diversi rapporti bancari di accredito per quanto riguarda gli incassi con carte e, nel contempo, risparmiare sui costi di commissione delle carte di credito. Il progetto implementato in un’azienda con una decina di punti vendita

Pubblicato il 04 Nov 2016


La problematica

L’azienda del settore fashion presso la quale è stato realizzato il progetto, che conta una decina di punti di vendita di abbigliamento, aveva l’esigenza di semplificare al meglio la gestione di più rapporti bancari di accredito degli incassi con carte, nonché di ridurre i costi complessivi di incasso.

Il progetto e la soluzione tecnologica

La soluzione Jusp adottata prevede l’integrazione del sistema di incasso con carte con il sistema gestionale di cassa in uso e l’attivazione della funzionalità del multiconto, che consente di accreditare con lo stesso apparecchio pos le transazioni su più conti correnti, in modo accentrato. Ogni singolo terminale nei diversi punti vendita può accreditare su cinque conti correnti di differenti banche, gestibili dal responsabile amministrativo tramite un pannello centralizzato, senza che il singolo negozio sia minimamente impattato.

Come funziona la soluzione Jusp

Il progetto di implementazione, iniziato nel mese di marzo 2016 e in fase di conclusione nell’autunno di quest’anno, è stato organizzato per fasi successive, dalla messa a disposizione del multiconto su tutti i terminali pos, per passare all’integrazione dell’applicazione di pagamento con il gestionale di cassa dei punti vendita e poi giungere al coinvolgimento graduale dei punti vendita della catena, a partire da un’iniziale progetto pilota. Ai fini di ridurre ulteriormente i costi delle transazioni, è prevista anche l’introduzione della funzionalità di multiacquiring, che permette di risparmiare sui costi dei circuiti (pari a circa lo 0,10% del valore transato delle carte di credito), indirizzando le carte di diversi emittenti all’acquirente dello stesso gruppo.

I benefici

L’azienda ha potuto beneficiare fin da subito di risparmi che si aggirano sullo 0,2% sul valore transato con le carte di credito e debito (all’incirca 10 mln di euro annui) che, a tendere, con l’adozione del multiacquiring, dovrebbero salire allo 0,3%. Attraverso la funzionalità del multiconto, poi, anche le attività amministrative e gestionale degli incassi, hanno goduto di una elevata semplificazione.

Gli elementi innovativi distintivi

Elementi di particolare innovatività risiedono nelle funzionalità multiconto, che consente un approccio “bank indipendent”, e multiacquiring, normalmente non offerta dalle banche italiane, ma solo da alcuni grossi player della Grande Distribuzione, che la hanno ottenuta investendo su risorse e sistemi interni. Il fornitore propone, invece, un approccio Saas, con un costo variabile in base ai volumi e quindi disponibile anche per clienti di dimensioni contenute.

Presentato da Jusp

Per vedere tutti i dettagli del progetto vai sul sito Digital360 Awards

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3