Cedacri presenta un nuovo sistema di Mobile Payment

La nuova piattaforma abilita i micro-pagamenti via cellulare garantendo misure di sicurezza tipiche delle transazioni di importo rilevante

Pubblicato il 30 Nov 2012

Cedacri, società che propone in Italia servizi informatici per il settore finanziario e bancario, lancia sul mercato un nuovo sistema di Mobile Payment; facendo leva sulle tecnologie già disponibili sui comuni smartphone, il sistema consente agli utenti di effettuare in mobilità, in modo semplice e sicuro, pagamenti di ogni importo. La soluzione permette di effettuare transazioni avvicinando semplicemente due cellulari di nuova generazione, quello dell’acquirente e quello del venditore, che possono scambiarsi reciprocamente le informazioni necessarie al perfezionamento dell’operazione tramite una specifica app. In questo modo è possibile effettuare i pagamenti all’interno dei punti vendita senza ricorrere ai Pos e senza coinvolgere gli attuali circuiti per il trasferimento di denaro.

Nel modello di mobile payment proposto da Cedacri, la transazione si svolge con il supporto di un operatore specializzato nell’erogazione di servizi di pagamento in mobilità: tale operatore riceve l’ordine di pagamento dal dispositivo dell’acquirente e trasferisce l’importo della transazione dal conto a cui si appoggia il compratore a quello del venditore. La piattaforma Cedacri si indirizza dunque sia alle banche interessate a fornire nuovi servizi di pagamento ai propri clienti sia a organizzazioni extrabancarie che vogliano operare come payment institution.

Con disponibilità da gennaio 2013, la piattaforma Cedacri risulta ideale per i micro-pagamenti ma garantisce livelli di sicurezza elevati, tipicamente utilizzati per transazioni di importo rilevante: le funzionalità di sicurezza proposte sono infatti quelle già integrate nella soluzione di Mobile Banking che Cedacri offre alle banche clienti.

La comunicazione tra i due dispositivi può avvenire tramite due diverse tecnologie. La prima è la cosiddetta Nfc (Near Field Communication), che consente di mettere in comunicazione due dispositivi attraverso un particolare chip sempre più spesso già integrato negli smartphone. Facendo leva su questo tipo di tecnologia, il terminale dell’acquirente, avvicinato a quello del venditore, riceve da quest’ultimo i dati relativi alla transazione; il dispositivo del cliente genera a quel punto un ordine di pagamento e lo invia all’operatore che eroga il servizio di mobile payment, il quale in tempo reale notifica all’esercente l’avvenuto pagamento. Per i dispositivi che non dispongono di chip Nfc, come ad esempio gli iPhone, il sistema di mobile payment di Cedacri fa leva sul secondo tipo di tecnologia, quella dei QRCode. In questo caso la comunicazione fra i due dispositivi avviene tramite le lettura ottica di un codice bidimensionale attraverso la videocamera del telefono. Il sistema del venditore produce un QRCode univocamente collegato alla transazione da concludere; una volta che tale codice viene letto dal dispositivo del cliente, esso genera un’autorizzazione al perfezionamento del pagamento indirizzata all’operatore di servizi di mobile payment, che porta a conclusione la transazione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4