Un’azienda strutturata produce e gestisce grandi quantità di informazioni e dati di elevata complessità a livello produttivo, amministrativo e commerciale. La fruizione di queste informazioni attraverso ERP, CRM o business intelligence non sempre è agevole e immediata, soprattutto se ci si trova in mobilità e si ha bisogno di un’informazione semplice e puntuale. Per questo motivo Quix, azienda di consulenza informatica che offre soluzioni custom in business process management, enterprise collaboration, analisi dati e digital marketing, ha realizzato QBot, risultato finalista ai Digital360 Awards 2018 nella Categoria tecnologica Mobile business. Questa piattaforma non sostituisce le soluzioni appena citate, ma le affianca mettendo a disposizione degli utenti assistenti virtuali che, tramite un’interfaccia “conversazionale”, forniscono informazioni precise e puntuali.
QBot è integrabile con le principali fonti di dati aziendali, garantendo la profilatura degli utenti nel rispetto delle policy di sicurezza informatica aziendale. Installato on-premise o in cloud, durante la sua esecuzione può accedere a database per ottenere dati, connettere servizi interni per interagire con processi aziendali o usufruire di servizi esterni come quelli legati all’intelligenza artificiale.
QBot gestisce i canali di comunicazione con le piattaforme di Messaging (Telegram, Messenger) e un sistema di autenticazione e profilazione degli utenti, offre, inoltre, strumenti a supporto della conversazione e tiene traccia di tutte le conversazioni per monitorare e analizzare lo stato e l’utilizzo.
Oltre a gestire richieste di informazioni, può anche essere utilizzato in modo bidirezionale per inviare notifiche programmate o scatenate dal verificarsi di eventi.
Dal punto di vista implementativo, i progetti sviluppati con QBot, si basano su metodologia Agile, consentendo di aggiungere le funzionalità in maniera progressiva e trainata dalle esigenze reali degli utenti.