L’app Claster Facility Management, realizzata da DPS e risultata finalista ai Digital360 Awards 2018 nella Categoria tecnologica Mobile business, risponde alla necessità dei fornitori di servizi di facility management di uno strumento che accentri tutti gli interventi e le scadenze e di fruire di un calendario unico che sia chiaro e ben organizzato, per manutenzioni ordinarie, straordinarie o in emergenza. Tale calendario manutentivo annuale si ottiene facilmente, basta indicare la categoria manutentiva e l’azienda incaricata. Le date vengono generate riportando le attività e le frequenze definite dalla normativa. Si possono definire i mesi in cui eseguire le attività con differente periodicità (per esempio, quelle annuali o stagionali) e indicare nome e cognome dell’operatore che interverrà. Inoltre, il Property manager, può verificare in tempo reale il rispetto della normativa e della posizione GPS durante l’esecuzione e disporre di fotografie alla chiusura di ogni intervento.
Dal punto tecnico, Claster viene proposto in modalità SaaS (Software as a Service). I dati vengono salvati nel cloud Claster FM di DPS, che mette a disposizione delle API (Application Programming Interface) di tipo RESTful. Queste API vengono utilizzate sia da un’interfaccia web “single page” basata su AJAX e fruibile da browser, sia dalle applicazioni per Android o iOS. Le applicazioni sono in grado di garantire la fruibilità del servizio anche in assenza di Internet, utilizzando un sistema di sincronizzazione automatica e un database locale.
