Sarà realizzata in India una delle più grandi reti IoT al mondo, stanno collaborando a implementarla Hpe e Tata Communications. Tale partnership rientra nella strategia già dichiarata da Tata Communications finalizzata alla creazione di piattaforme mobile ed ecosistemi che permettano ai propri clienti e partner di collegarsi a persone e device IoT connessi su scala globale. Il progetto comprende device di connessione, applicazioni e altre soluzioni IoT funzionanti su reti LoRa (LoRaWan) all’interno di smart building, campus, utility, fleet management sicurezza e servizi sanitari in circa 2000 comunità, raggiungendo circa 400 milioni di persone e rendendola così la prima iniziativa in India nel suo genere.
Progettata per il supporto multi-rete e multi-vendor su vasta scala mediante lo standard di interoperabilità oneM2M, la Hpe Universal IoT Platform semplifica l’interoperabilità e la gestione dei dispositivi e delle applicazioni IoT di natura eterogenea che danno vita all’intelligent edge. La piattaforma supporta il deployment di connettività a bassa potenza su lunga distanza come LoRa, così come i dispositivi che utilizzano reti cellulari, radio, Wi-Fi e Bluetooth. Tra le recenti novità riguardanti la Hpe Universal IoT Platform vi è l’incremento dei gateway LoRa supportati, che offre la possibilità di utilizzare più gateway LoRa con un set di applicazioni comune per semplificare il provisioning e il controllo dei dispositivi all’interno di ambienti LoRa eterogenei.
“Tata Communications – ha dichiarato Anthony Bartolo, president, Mobility, IoT andCollaboration Services, Tata Communications – vanta 15 anni di esperienza nella fornitura di soluzioni di comunicazione innovative e di impatto ai propri clienti su scala globale. Nell’ambito del nostro impegno nell’innovazione e nella guida della digital trasformation globale, stiamo dando vita a un network coerente, resiliente e dotato di alti livelli di sicurezza per implementare le applicazioni IoT in India. Siamo orgogliosi di collaborare con Hpe su questo progetto in cui la piattaforma utilizzata è un elemento chiave nel rendere omogenee le complesse variabili che caratterizzano il processo di digitalizzazione dell’India”.