Il progetto Candy: il test della smart washer e la sua app correlata in condizioni reali, in 6 lingue (risultato finalista ai Digital Awards 2022 per la categoria Internet of Things) è nato dall’esigenza di Candy, brand dell’ecosistema Haier, di ottenere un’analisi oggettiva e strutturata dell’esperienza di alcuni utenti prima del rilascio sul mercato del suo prodotto (la lavatrice Nova) abbinato a un’app di controllo.
Obiettivo di tale progetto, realizzato da Unguess, era avere una chiara visione di insieme e individuare le aree prioritarie di intervento e di miglioramento della soluzione. La scelta dei tester è stata fatta attraverso una profilazione iniziale che ha permesso di individuare utenti appartenenti al target del brand Candy che restituissero feedback estremamente accurati.
Quali tester e argomenti sono stati protagonisti dei sondaggi
Per fare un’esperienza autentica, i tester selezionati dalla comunità Unguess, appartenenti a vari paesi, hanno, naturalmente, ricevuto una lavatrice Nova a casa. Hanno così potuto utilizzare il prodotto nella loro vita quotidiana, scoprire le caratteristiche e interagire con l’app (secondo quanto avviene nell’approccio fresh eyes).
Le preferenze, le opinioni e i suggerimenti del gruppo di tester sono stati richiesti tramite sondaggi. I dati raccolti hanno fornito informazioni sia quantitative che qualitative sull’esperienza dell’app e, in generale, della lavatrice Nova.
Gli argomenti dei sondaggi possono essere raggruppati in tre cluster: esperienza generale sull’app e sulla connettività, caratteristiche (lista di programmi, abilità di smart-home, cicli di lavaggio preferiti, eccetera) e sezioni informative presenti (notifiche, statistiche, manutenzione e così via).
Le domande presentate ai tester hanno permesso ad Haier/Candy di studiare il Net Promoter Score (NPS), una misura della fedeltà e della soddisfazione dei clienti che aiuta a capire la probabilità che i consumatori raccomandino il prodotto ad altri.
Focus sulla app quality
Particolarità della Candy Nova è che l’interazione con il prodotto è completamente delegata all’app hOn. La community Unguess aveva quindi il particolare compito di contribuire a ottimizzare la user experience del sistema IoT.
L’app è infatti un’estensione del prodotto, quindi per Haier è fondamentale garantirne la qualità, ma anche l’usabilità dell’interfaccia, la facile interazione e il valore/utilità delle molteplici funzioni proposte.
Nello specifico, il lavoro del team di Unguess si è concentrato su due fronti: la valutazione della user experience complessiva (chiarezza, usabilità, completezza) dell’app e l’analisi dell’esperienza dell’utente nel gestire le caratteristiche disponibili (dalla lista dei programmi in poi).
Unguess ha dunque messo a fattor comune il feedback degli utenti (fortemente ingaggiati grazie a un reward economico e a un sistema di gamification) su diverse sezioni dell’app quali la manutenzione della lavatrice, la risoluzione di problemi legati al suo utilizzo e via dicendo. Tutto questo per capire le preferenze degli utenti e catturare le diverse sfaccettature di eventuali problemi.
Come risultato, la comunità Unguess è stata in grado di fornire informazioni sulle aree di miglioramento della UX, evidenziare le caratteristiche più apprezzate, le sezioni a cui gli utenti vorrebbero accedere più agevolmente e così via.
Nello specifico, tra i risultati oltre a bug e frictions che complicavano l’uso della app, è emerso il valore aggiunto rappresentato dai comandi vocali, ma anche i problemi più frequenti a essi correlati.
D’altra parte, è interessante sottolineare che tra gli argomenti più importanti che l’utente vorrebbe approfondire vi è l’uso ecologico della lavatrice.