News

Black Friday 2019, ecco il bilancio SIA dei pagamenti digitali

Aumento dei pagamenti eCommerce pari al 37% rispetto al Black Friday 2018: è uno dei dati registrati da SIA che tra il 29 novembre e il 1 dicembre di quest’anno ha gestito quasi 50 milioni di transazioni con carte

Pubblicato il 11 Dic 2019

black friday 2

Il 29 novembre, ovvero il giorno Black Friday 2019, sono stati 18,4 milioni i pagamenti effettuati con carte di debito, credito e prepagate, emesse in Italia e gestite da SIA.

Questo dato indica un aumento del 34,3% circa rispetto ai 13,7 milioni di venerdì 22 novembre e del 37,3% se confrontato con il Black Friday 2018 (13,4 milioni di pagamenti). In particolare, le transazioni per gli acquisti online sono state 4,9 milioni (pari al 26,7% del totale) mentre i pagamenti nei negozi tradizionali hanno raggiunto i 13,5 milioni.

In base all’analisi dei dati effettuata da SIA, il Black friday 2019 ha registrato rispetto al venerdì precedente la più alta percentuale di crescita per i pagamenti su siti di eCommerce (+48,4%) oltre all’aumento dei pagamenti fisici (+29,8%).

Complessivamente, durante il weekend del Black friday 2019 (29 novembre – 1 dicembre), SIA ha gestito 49,5 milioni di pagamenti con carte, in aumento del 26,9% rispetto al fine settimana precedente (22-24 novembre), quando le operazioni erano state pari a 39 milioni, e del 37,8% rispetto al weekend del Black friday 2018 (23-25 novembre).

Da sottolineare, infine, la crescita del 42,3% relativamente agli acquisti online e del 38% per i pagamenti fisici rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3