00I caricabatteria BQ25790 e BQ25792 proposti da Texas Instruments offrono la possibilità di ricaricare batterie da una a quattro celle in serie e fino a 5 A di corrente di carica sull’intero intervallo di tensione di ingresso (da 3,6 V a 24 V) per applicazioni USB Type-C e USB PD. Il selettore a doppio ingresso integrato dei caricabatterie supporta più sorgenti di alimentazione, tra cui ricarica wireless, USB, jack a canna e energia solare, offrendo una ricarica rapida con efficienza del 97% a 30 W.
La ricarica universale permette di realizzare dispositivi medici portatili, come dispositivi di monitoraggio della pressione arteriosa e macchine per la ventilazione meccanica a pressione positiva continua (CPAP), da ricaricare attraverso alimentatori per auto o alimentatori USB-PD, offrendo un nuovo livello di flessibilità e praticità per i dispositivi medici portatili.
La ricarica in movimento (OTG, on-the-go) è supportata da un funzionamento bidirezionale per la ricarica in entrambe le direzioni.
I caricabatterie erogano 155 mW/mm2 (100 W/in2) di potenza. Aiutando gli ingegneri a ridurre le dimensioni della soluzione e la distinta base (BOM), i nuovi caricabatterie buck-boost integrano completamente i seguenti componenti: transistor metallo-ossido-semiconduttore a effetto di campo (MOSFET) a commutazione, un FET batteria, circuiti di rilevamento della corrente e un selettore a doppio ingresso. La riduzione nel numero di componenti è particolarmente utile per applicazioni come gli altoparlanti smart, le cui dimensioni e il costo si stanno riducendo a mano a mano che ne aumenta la diffusione sul mercato.
Il BQ25790 e il BQ25792 si caratterizzano per essere caricabatterie buck-boost multi cella nel settore con corrente di riposo inferiore a 1 µA in grado di offrire una shelf life almeno cinque volte più lunga rispetto ai dispositivi della concorrenza grazie a una doppia modalità di spedizione e funzione di spegnimento con corrente di riposo fino a 10 volte inferiore. In combinazione con una resistenza estremamente bassa del FET batteria pari a 8 mΩ, gli ingegneri possono massimizzare ulteriormente la durata della batteria per applicazioni che richiedono lunghi periodi di funzionamento. Per esempio, le applicazioni per videocitofono che solitamente si basano su un’alimentazione A/C possono funzionare senza interruzioni quando la sorgente di alimentazione principale passa al pacco batterie. Agevolando la riduzione del consumo di energia e la perdita di potenza dovuta alla dissipazione di calore, i caricabatterie di TI permettono ai videocitofoni di funzionare più a lungo a batteria.