News

Uso dello smartphone, ecco quali differenze ci sono tra uomo e donna

Nel Samsung Trend Radar si leggono i diversi comportamenti di utilizzo dello smartphone da parte degli italiani evidenziando dove ci sono differenze per esempio nell’utilizzo dei social network, delle chat e così via

Pubblicato il 21 Set 2018

un uomo e una donna ai due lati di uno smartphone

Gli italiani passano in media tra i 90 e i 120 minuti al giorno sul loro smartphone, lo ha rilevato l’ultima indagine del Samsung Trend Radar che si è concentrato sui comportamenti da “iper-connessi” degli italiani e sulle differenze di utilizzo dei dispositivi mobile tra uomini e donne. Emerge che sia lui che lei non possono fare a meno del telefonino, anche se il 38% degli uomini e il 26% delle donne non pensano di essere vittime del fenomeno del Fomo (Fear of Missing Out, la paura di essere tagliati fuori perché non connessi al telefonino); vi è, d’altra parte, parità di genere anche quando viene chiesto se si condivide o meno la filosofia del Jomo (Joy of Missing Out, il trend che promuove il disconnettersi da tutto e da tutti per un breve periodo di tempo): sia gli uomini (54%) che le donne (56%) non sono d’accordo e affermano di non staccarsi mai dal proprio dispositivo.

Entrando più nello specifico dei comportamenti, nello studio Samsung (che è condotto mediante metodologia Woa-Web Opinion Analysis su circa 1500 italiani dai 20 ai 50 anni, attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community per capire qual è il rapporto tra gli italiani e il loro smartphone) si legge che le donne riconoscono che sentono l’esigenza, durante ogni breve pausa dal lavoro, di monitorare la mail personale o di leggere le notifiche delle chat (71%) e che sempre più frequentemente il primo pensiero e sguardo della giornata è rivolto allo schermo del proprio smartphone (65%).

Gli uomini ammettono altresì di essere tornati subito indietro a casa a recuperarlo (67%) quando si sono accorti di averlo dimenticato, o di non essere sufficientemente sereni se non controllano frequentemente la sicurezza della propria abitazione (37%) da remoto. Non di rado, però, l’eccessivo utilizzo dello smartphone di lui o di lei è stato anche protagonista di momenti o situazioni particolari piuttosto imbarazzanti. È accaduto infatti talvolta, sia agli uomini (43%) sia alle donne (38%), di inviare su WhatsApp un messaggio alla persona sbagliata o che il proprio telefono squillasse in contesti, quali ad esempio il teatro o la chiesa, che richiedessero l’utilizzo della modalità silenziosa.

Dal Samsung Trend Radar emerge inoltre un grande interesse verso servizi che semplificano la vita degli utenti, come la possibilità di fare prenotazioni last second in tempo reale oppure di pagare cashless – tramite Samsung Pay o con la tecnologia NFC, come nel caso dell’acquisto dei biglietti della metro a Milano – o ancora di avere funzioni legate alla domotica, e la maggior parte delle intervistate (54%) e degli intervistati (67%) ne è consapevole.

Ma quali sono le funzioni di controllo principali che lui e lei utilizzano nel quotidiano? Attraverso lo smartphone lei è particolarmente attenta a monitorare le spedizioni che devono arrivare tramite corriere (57%), preferisce fare la spesa per la famiglia, lo shopping online o acquisti attraverso sistemi di pagamenti cashless (48%), oppure programma da remoto la lavatrice o la lavastoviglie (38%); lui invece si preoccupa maggiormente di controllare tramite l’app dedicata le telecamere di sicurezza (47%), l’allarme (45%) di casa o dell’ufficio o l’aria condizionata (36%) della propria abitazione.

Altre differenze tra Marte e Venere?

Lei trascorre le ore sui social (73%), tra le Stories di Instagram e i post di Facebook (67%); lui ancora usa lo smartphone prevalentemente per telefonare (71%). Dall’indagine è emerso anche che le donne leggono molte e-mail (61%) e privilegiano WhatsApp (89%) per comunicare, gli uomini invece, postano sulla propria bacheca o su quella di un amico un video musicale (47%) o ironico (44%). Nel tempo libero lei resta sui social, lui gioca, guarda video e segue il calcio: mentre le donne presidiano i social network sia al lavoro che nel tempo libero (e sono più attive nel visualizzare e postare contenuti rispetto agli uomini, più di quattro uomini su 10 preferiscono oltre alla condivisione di video e musica, le app per giocare (43%); più di tre su 10 (38%) preferiscono rilassarsi guardando una partita di calcio o una serie in streaming.

Ma come si rapportano uomini e donne con i social network? Anche qui la differenza è notevole: se lei è la più attiva nel ‘controllare’ i profili sui social network, con un’attenzione speciale a quello del proprio partner (34%) e a quello di possibili rivali in amore (11%), lui dimostra di avere una maggiore apprensione verso le figlie femmine rispetto ai figli maschi: gli uomini, più delle donne, sono infatti molto attenti alla gestione dell’immagine delle proprie figlie, controllano maggiormente il profilo delle prime (37%) rispetto a quello dei secondi (26%) e si preoccupano di postare la foto della figlia senza farne vedere il volto anche coprendolo con una emoticon nel 32% dei casi.

Per completezza, si ricorda che dalla prima indagine di questo tipo, realizzata nel mese di aprile, era già emerso come lo smartphone sia il compagno tecnologico del 62% degli italiani e la soluzione più praticata per fare shopping online (78%) o per comunicare con gli amici (85%), ma anche per svolgere le commissioni personali quotidiane (82%).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4