Hp ha lanciato recentemente HP Access Catalog, un catalogo per i contenuti mobili on-demand che permette ai dipendenti di scaricare in maniera immediata applicazioni e contenuti digitali su desktop e dispositivi mobili. In questo modo le organizzazioni possono venire incontro alle esigenze dei propri lavoratori (che chiedono, sulla spinta di Byod e consumerizzaizone, un accesso facile e veloce ai software aziendali, esattamente come nell'esperienza privata), pur garantendo sicurezza e controllo sui costi.
In pratica, Hp mette a disposizione delle aziende un “app store” privato per piattaforme Android e iOS, distribuito tramite i client mobili nativi e un’interfaccia Web basata su Html5, che permette alle aziende di beneficiare dei vantaggi del modello Software-as-a-Service (SaaS) in termini di riduzione dei costi e della complessità, con un conseguente miglioramento della produttività grazie a un’esperienza self-service di tipo intuitivo.
Attraverso il sistema di gestione delle identità nativo del catalogo, oppure mediante l’integrazione trasparente con i sistemi aziendali di gestione delle identità, le organizzazioni It permettono agli utenti di trovare e scaricare con facilità le applicazioni corrispondenti al loro ruolo. Il catalogo permette inoltre alle organizzazioni It di inviare aggiornamenti agli utenti affinché dispongano sempre delle applicazioni e dei dati più recenti, con il risultato di incrementare la loro produttività ed efficienza in ambito mobile, senza compromettere la sicurezza.
HP Access Catalog è anche offerto come componente integrato nella piattaforma di mobility HP Anywhere che permette alle aziende di gestire le loro app mobili. La stessa tecnologia è inoltre utilizzata per supportare HP Vertica Marketplace, uno store online in cui clienti e sviluppatori potranno trovare altre risorse per il download utili per le loro implementazioni HP Vertica.