Le nuove applicazioni, fruibili in mobilità, forniscono funzionalità di business strategiche. L’impulso che ha spinto l’azienda è la capacità di soddisfare la domanda degli utenti business, che si aspettano un’esperienza mobile identica a quella (user-friendly) delle applicazioni consumer. Il lavoro di sviluppo fa leva sulla piattaforma mobile Sybase Unwired Platform.
“La storia della piattaforma integrata e delle applicazioni Sap e Sybase si rafforza con l’introduzione sul mercato di nuove apps, in grado di operare su qualsiasi device. In passato cicli di sviluppo di 3-6 mesi sarebbero stati inauditi per aziende di queste dimensioni, ed è proprio questo l’impegno di Sap nell’accelerare l’innovazione”, ha affermato Nick McQuire, Research Director Enterprise Mobility Strategies Emea di Idc. “Le imprese cercano produttività, miglioramento dei processi, riduzione dei costi e opportunità di trasformazione. Il cambiamento causato dalla proliferazione dei dispositivi mobili sta spingendo le applicazioni mobili tipo enterprise in cima all’agenda dei Cio".
Per consentire ai clienti di accedere e scaricare rapidamente le nuove apps, Sap ha lanciato Sap Store, un ‘negozio online’ dedicato alle aziende disponibile come sito web o nella versione per dispositivi iOS come “Sap Mobile Apps” (seguiranno le versioni per Android, BlackBerry e altre piattaforme). Sono disponibili sia le apps sviluppate da Sap, sia quelle certificate e sviluppate da partner. I clienti potranno provare le applicazioni prima dell’acquisto.
“La forte accelerazione di Sap nell’introdurre sul mercato apps mobili è motivata dalla domanda di mobilità delle imprese”, ha dichiarato Marco Galbiati, Line of Business Solutions Director di Sap Italia. “Il nostro obiettivo è quello di portare in mobilità sempre più apps aziendali per sfruttare al meglio i vari device mobili, ovvero per ridurre il digital divide tra il mondo consumer e quello business”.
Ecco una prima presentazione di alcune apps tra quelle disponibili:
• Sap Field Service 2.0 è un’app mobile che fornisce ai tecnici una vista a 360 gradi del cliente, finalizzata all’assistenza e all’aggiornamento in tempo reale delle attività presso di esso.
• Sap Crm Sales è un'app mobile per agenti di vendita che fornisce gli strumenti necessari a gestire le attività sul campo e di back-office attraverso il proprio device. Comprende tra le principali caratteristiche la gestione completa del ciclo di vendita, l’anagrafica clienti, i lead, le opportunità, i preventivi e naturalmente degli ordini.
• Sap Retail Execution è un'app mobile per produttori di beni di consumo per incrementare la capacità commerciale, attraverso l’acquisizione di informazioni sul prodotto e la concorrenza durante le visite in negozio. Permette ai merchandiser e agli addetti alle attività promozionali di acquisire dati analitici di business attraverso, ad esempio, verifiche a livello di prodotto, acquisizione di ordini, gestione dei ritorni e gestione di calendari per la pianificazione delle visite.
• Due nuove apps mobili aggiunte al portafoglio Sap BusinessObjects (Sap Strategy Management e Sap BusinessObjects Mobile) – offrono accesso ai dati e consentono la collaborazione anche in viaggio.