XenClient 5, desktop virtuale per utenti mobili

Annunciata la nuova release della soluzione Citrix che permette un’esperienza mobile unificata su desktop virtuali locali e in hosting

Pubblicato il 23 Set 2013

Citrix ha annunciato una release 5 di XenClient, la soluzione che consente agli utenti mobili di lavorare alternativamente su laptop, tablet e smartphone usando il proprio desktop virtuale, locale o in hosting, con i propri file e documenti sincronizzati, garantendo al contempo il controllo centralizzato richiesto dall'It.

XenClient integra la tecnologia Personal vDisk già inclusa in XenDesktop per consentire la personalizzazione e lavora con ShareFile per la sincronizzazione dei dati negli ambienti desktop virtuali locali e in hosting. Mentre gli utenti potranno beneficiare di un'esperienza personalizzata, l'It disporrà di nuovi livelli di sicurezza, affidabilità e controllo con una gestione semplificata del desktop.

L'integrazione della tecnologia Personal vDisk è incorporata nei due componenti core della soluzione, ovvero XenClient Engine (hypervisor client Tipo 1 eseguito senza sistema operativo che consente l'accesso a un desktop virtuale gestito centralmente e a più desktop virtuali locali, ovunque, in qualsiasi momento e anche in assenza di connessione) e XenClient Synchronizer (che consente all'It di gestire da una postazione centrale i desktop virtuali eseguiti localmente sui pc, nonché i dispositivi stessi).

"Questo è un mondo caratterizzato da una moltitudine di dispositivi – ha dichiarato Brett Waldman, Research Manager di Idc – e la gestione di questo ambiente eterogeneo favorirà la crescita del mercato della virtualizzazione client a 4,1 miliardi di dollari entro il 2017. Molti utenti oggi possiedono da 3 a 4 dispositivi, considerando quelli di proprietà dell'azienda e quelli personali. Con gli aggiornamenti della gestione unificata dei profili apportati a XenClient 5, Citrix ottimizza l'integrazione con XenDesktop e semplifica i processi di amministrazione, migliorando l'esperienza utente su tutti i dispositivi".

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3