Come hanno dimostrato le testimonianze delle aziende italiane nel corso della tavola rotonda “Mobility: come bilanciare governance/security e user experience”, la diffusione di device e app si sta affermando nei più disparati ambiti applicativi, dalla fabbrica agli alberghi, coinvolgendo figure differenti. Il mobile offre innegabili ritorni sotto il profilo dell’efficienza, ma implica una complessità nuova per la gestione
Di questo servizio fanno parte anche i seguenti articoli: | |
LO SCENARIO PRESENTATO IN TAVOLA ROTONDA – Enterprise Mobility, istruzioni per l’uso | |
IL DIBATTITO – Mobile in Italia, a che punto sono le aziende? |
degli end-point (eterogenei, da aggiornare, ad uso promiscuo) e della security (messa a dura prova dall’estensione del perimetro aziendale e dal Byod).
Servono senz'altro soluzioni di Emm – Enterprise Mobility Management, in grado di governare centralmente applicazioni e dispositivi mobili, attraverso un modello di sicurezza flessibile e trasparente, che consenta l’uso privato-professionale del device senza penalizzare l’esperienza utente.
Disponibile sia on-premise sia in cloud, la piattaforma MobileIron si indirizza a queste necessità. È composta da due blocchi: la componente Core che permette la definizione delle policy e gestione di applicazioni, contenuti e dispositivi; il gateway Sentry che permette di amministrare e proteggere il traffico tra i device e i sistemi informativi aziendali. A quest’ultimo si aggiunge il modulo Access, per bloccare gli accessi ai servizi cloud dell’azienda da dispositivi e applicazioni non sicuri.