Importante aumento dei consumi nel periodo natalizio che si è appena concluso: è ciò che si evince dai dati resi disponibili da SIA, società attiva nella progettazione, realizzazione e gestione di infrastrutture e servizi tecnologici e che gestisce circa la metà delle operazioni di pagamento con carte di debito, credito e prepagate in Italia. Nei numeri riportati dall’azienda, oltre all’incremento generale, si legge un continuo aumento dell’utilizzo dell’online come canale di acquisto di merci e servizi e, quindi, dell’uso dei pagamenti digitali.
Nello specifico, sono stati 73 milioni i pagamenti con carte di debito, credito e prepagate, emesse in Italia e gestite da SIA, nella settimana di Natale (da lunedì 18 dicembre a domenica 24 dicembre 2017), rispetto ai 65 milioni del medesimo periodo dell’anno scorso (+12,3%); di questi circa 15 milioni sono relativi agli acquisti online, pari a oltre il 20% del totale, in crescita del 25% rispetto al 2016. Mentre nei negozi tradizionali, i pagamenti sono aumentati del 9%.
Nel periodo dal 1° dicembre al 24 dicembre 2017, SIA ha gestito complessivamente 223 milioni di operazioni con carte in aumento di oltre il 13% rispetto ai 197 milioni dello stesso periodo 2016. In particolare, il 23% del totale dei pagamenti con carte ha riguardato gli acquisti su siti di e-commerce per un totale di quasi 51 milioni di transazioni (+34% rispetto allo stesso periodo del 2016). Nei negozi tradizionali, i pagamenti con carta sono invece aumentati dell’8%.