Secondo le proiezioni basate sui dati dell’Ibm Coremetrics Benchmark, durante il mese di novembre, il 15% delle persone che negli Stati Uniti si collegheranno al sito web di un retailer lo faranno attraverso un dispositivo mobile. Si tratta di un dato senza precedenti, che si affianca all’aumento dello shopping online per le ricorrenze di novembre ed è destinato ad aumentare addirittura del 15%, rispetto a novembre 2010, con la crescente influenza dei dispositivi mobili, quali iPad e telefoni Android.
L’analisi dell’Ibm Coremetrics Benchmark raccoglie i dati direttamente dai siti web di più di 500 aziende leader del retail statunitensi. Grazie a una sofisticata tecnologia di business analytics, il benchmark misura in tempo reale i dati di vendita e i risultati del marketing online, per scoprire i trend d’acquisto su un’ampia varietà di canali, tra cui social media, dispositivi mobili e altre fonti online attraverso le quali i consumatori interagiscono con le marche preferite.
In particolare, la Benchmark Campaign annuale rivela le seguenti previsioni rispetto alle vendite online per il periodo di novembre 2011:
• Crescita dello shopping online, nell’ordine del 10-15%
• Traffico e vendite mobile: quasi l’11% delle persone accedono alla rete tramite mobile, inoltre, le vendite mobile sono salite a quota 9,6% nell’ottobre 2011, con un aumento del 3,4% su base annua.
• iPhone e Android: per la prima volta, gli utenti Android porteranno lo shopping mobile a livelli simili a quelli degli utenti iPhone.
• Il fattore iPad: lo shopping sull’iPad genererà più acquisti al dettaglio rispetto agli altri dispositivi mobili.
• Lo shopping “chirurgico” diventa mobile: chi fa shopping da dispositivi mobili evidenzierà un focus molto mirato
• L’influenza dei social media: il settore registrerà modesti aumenti del social buying diretto, ma l’influenza di questi siti e servizi eclisserà quella di altri canali nell’influenzare orientamento e comportamento dei consumatori.
“Questo mese di novembre segnerà il vero avvento dell’era post-PC, con consumatori che dimostreranno un maggiore interesse ad aggiungere i dispositivi mobili al proprio arsenale per lo shopping”, spiega John Squire, chief strategy officer, Ibm Coremetrics. “In risposta, i rivenditori preparati devono investire per fornire esperienze di acquisto superpersonalizzate, basate sullo Smarter Commerce, in grado di fidelizzare i clienti attraverso più canali, con promozioni eccezionalmente mirate, consegne gratuite, ecc.”