MILANO – C’era una volta l’evaluation form cartaceo, per raccogliere pareri circa la riuscita di un evento; nell’era del digitale, questo strumento è diventato un’applicazione che ha il vantaggio di offrire tutta una serie di servizi a corredo.
È il caso di Pinevent, la app nativa per iPhone e Android nata nel contesto del Gruppo Digital360, per supportare la gestione di eventi.
“Abbiamo sfruttato – ha affermato Mario Maschio, General Manager Pinevent – le competenze del Gruppo in ambito eventi, soprattutto B2B, per realizzare questa applicazione utile a gestire eventi sia interni alle aziende sia aperti al pubblico, che possono ospitare dai 50 ai 10mila partecipanti”.
Tanti i servizi offerti da questa soluzione pensata, in ultima analisi, per agevolare le opportunità di networking, incrementare l’engagement e aumentare la brand awareness di un evento. “Pinevent – ha raccontato Maschio – è uno strumento molto intuitivo da utilizzare ed è personalizzabile. Siamo infatti in grado di realizzare un’applicazione ad hoc per il cliente, con il suo brand, che offra l’agenda dettagliata dell’evento (salvabile nei calendar), che possa gestire la community degli interlocutori con push notification; inoltre, permette l’interazione con i partecipanti, sia con la chat integrata sia attraverso lo strumento dell’Instant Poll, oltre a raccogliere i feedback a posteriori. È poi possibile caricare direttamente i contenuti inerenti alla manifestazione sulla app e renderli accessibili con il reader integrato. Ancora, nel Twitter Wall si leggono (anche da parte di quanti non sono iscritti a Twitter) quali sono stati i commenti e le dichiarazioni relative all’evento trasmessi mediante questo social”.
Inizialmente utilizzato in occasione della presentazione dei dati relativi agli Osservatori del Politecnico, questo strumento è stato poi adottato soprattutto per eventi diversificati. “Forum Pa – ha aggiunto Maschio – si è servito di Pinevent per rivolgersi a una vastissima platea, utilizzandone tutte le potenzialità, con un importante riscontro da parte del pubblico. Per l’anno prossimo stiamo pensando con gli organizzatori di offrire servizi plus, per esempio, per garantire maggiore visibilità a sponsor ed espositori che ne faranno richiesta”.
Pinevent è commercializzata secondo due modelli di vendita: da un lato è possibile sottoscrivere un abbonamento annuale per un numero illimitato di eventi; dall’altro, si può acquistare per singolo evento. “Il valore della soluzione, che assicura massima affidabilità – ha spiegato Maschio – nasce dall’esperienza di oltre 250 eventi gestiti, un bagaglio di competenze acquisite che ci permette di gestire le criticità che possono verificarsi; nel costo della app è inoltre inclusa la presenza, se necessario, di un event manager”.