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SCB Dealer Experience – Un’app per la forza vendita

Integrare i sistemi gestionali bancari velocizzando i processi legati all’interazione tra cliente e dealer nella fase di proposta e finalizzazione di un finanziamento per l’acquisto di un’autovettura. Obiettivo: favorire il cross e l’up selling durante la trattativa

Pubblicato il 05 Dic 2016

La problematica

Santander Consumer Bank (SCB) aveva l’esigenza di orientare i sistemi gestionali bancari verso una nuova esperienza di interazione tra cliente e dealer per quanto riguarda il processo di acquisto di un’automobile svolgendo alcune operazioni in mobility. Il gruppo bancario intendeva raggiungere e valorizzare l’esperienza di vendita digitale, il soddisfacimento della compliance a livello legale, un elevato grado di automazione nella valutazione del rischio, sicurezza e performance ottimali.

Il progetto e la soluzione tecnologica

Data la complessità del tema e l’elevato numero di attori coinvolti, Intesys ha fornito alla rete vendita di Santander Consumer Bank, agli operatori e ai venditori dei dealer auto un’applicazione mobile nativa per smartphone e tablet iOS e Android, integrata con il backend.

Tramite lo sviluppo di prototipi applicativi è stato possibile condividere costantemente la discussione tra le parti e operare contemporaneamente e in modalità “live” per creare, visualizzare e commentare tutti i deliverable realizzati, in modo da garantire un completo e trasparente passaggio di informazioni.

All’interno del workflow è stato integrato un sistema di push notification in grado di avvisare gli agenti sullo stato di avanzamento delle pratiche. Attraverso l’integrazione di una soluzione di acquisizione di firma grafometrica, in versione tablet, è possibile far firmare la documentazione ai clienti.

Una serie di strumenti di controllo permette, infine, di offrire assistenza remota agli utenti in difficoltà.

I benefici

La soluzione adottata consente di presentare l’offerta di finanziamento completa e le promozioni in atto, favorendo il cross e l’up selling durante la trattativa, con una migliorata efficacia nella proposta e un’ottimizzata efficienza nella gestione delle pratiche sia per il venditore, che riesce a ricevere le notifiche di avanzamento anche in mobilità, sia per l’istituto di credito, che ottiene informazioni strutturate e di qualità. Ulteriori vantaggi riguardano l’eliminazione della copia cartacea dei documenti attraverso un processo totalmente digitale, l’aumento della velocità nei processi, la riduzione del numero di errori e delle eventuali rilavorazioni e il tracciamento costante dell’attività della rete nelle applicazioni.

Gli elementi innovativi distintivi

Il progetto, 100% paperless, si è distinto per il co-design tra i vari stakeholder, grazie all’utilizzo di tecniche agile come i Google Design Sprint e per il design seamless tra desktop, tablet e smartphone. L’utilizzo di tecnologie mobile native integrate a backend per svolgere sincronizzazioni differenziali dei dati ed erogare alcune funzionalità, anche offline, ha rappresentato un ulteriore elemento innovativo.

Presentato da Intesys

Implementato presso Santander Consumer Bank

Per vedere tutti i dettagli del progetto vai sul sito Digital360 Awards

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