Digital360 Awards 2017

Ticket Restaurant Mobile, app per gestire in modo efficiente la pausa pranzo

Accedere a un network dedicato a una selezione di ristoranti, gestire un mobile payment agile dei buoni pasto tramite smartphone, scrivere recensioni, lasciare feedback, condividere impressioni sui social network, tenere traccia e consultare in qualunque momento le transazioni effettuate: è quanto consente di fare l’applicazione sviluppata da Edenred e arrivata finalista ai Digital360 Awards 2017

Pubblicato il 31 Ott 2017

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Secondo un rapporto dell’Ufficio Internazionale del Lavoro una pausa pranzo inadeguata in termini alimentari e psicologici può provocare una perdita di produttività del 20%. Lo confermano le ricerche dell’Università di Toronto: non sospendere l’attività lavorativa a metà giornata è fonte di stanchezza e stress, dunque di minore efficienza. Edenred, con l’obiettivo di contribuire a migliorare la pausa pranzo degli utilizzatori dei propri Ticket Restaurant (l’azienda è l’inventrice del Buono pasto Ticket Restaurant) ha realizzato l’App Ticket Restaurant Mobile, soluzione arrivata finalista ai Digital360 Awards 2017.

Come spiega Nicolò Colombo, Digital experience manager, Edenred “l’applicazione è stata progettata per coprire ogni aspetto della pausa pranzo” (figura); ci riesce abilitando una serie di servizi che consentono di:

  1. accedere a un network dedicato a una selezione di ristoranti impegnati nell’offrire menu bilanciati e sani e tra questi scegliere e prenotare i locali in cui si vuole pranzare (funzionalità sviluppata in collaborazione con TripAdvisor);
  2. gestire un mobile payment agile dei buoni pasto tramite smartphone;
  3. scrivere recensioni, lasciare feedback, condividere impressioni sui social network;
  4. tenere traccia e consultare in qualunque momento le transazioni effettuate.

Rispetto al pagamento tramite smartphone, Colombo spiega: “Abbiamo sviluppato due tecnologie: la modalità ‘con codice’, disponibile sia per iOS sia per Android, consiste nella generazione di un codice da parte dell’app dell’utilizzatore dei buoni pasto che, inserito dal ristoratore nel Pos, permette di concludere la transazione [e così saldare il conto-ndr]; la modalità ‘contactless’, disponibile per Android, consente di pagare semplicemente avvicinando il telefono dell’utilizzatore al Pos abilitato [viene sfruttata la tecnologia Nfc-ndr]”.

Figura 1 – App Ticket Restaurant® Mobile: panoramica sulla soluzione

L’utilizzo dell’app migliora l’esperienza d’acquisto:

  1. il pagamento diventa più rapido e si può sempre verificare in tempo reale il proprio saldo;
  2. lo strumento “cerca-locali” realizzato in partnership con TripAdvisor è pensato per rendere la selezione anche un momento di condivisione con colleghi, amici, altri utenti;
  3. grazie ai feedback di questo network si può valutare meglio il locale dove pranzare;
  4. la ricerca dei locali è declinabile rispetto alle esigenze dell’utilizzatore: intollerante al glutine, vegano, vegetariano, oppure interessato al network “Food” che offre opzioni di menu studiate per essere bilanciate e sostenibili .

Ticket Restaurant Mobile è il primo servizio di buono pasto su smartphone in Italia. Caratteristica della soluzione, oltre alla focalizzazione della stessa sul miglioramento della user experience relativa alla consumazione dei pasti in pausa pranzo, è l’implementazione delle soluzioni di pagamento descritte che svincolano l’utente dall’utilizzo della carta (ricerca dell’item fisico, sua estrazione e gestualità ad essa collegata) permettendogli di gestire l’utilizzo dei ticket agilmente dal proprio smartphone.

Presentato da Edenred Italia

Per ulteriori informazioni visita la pagina del progetto sul sito dedicato ai Digital360 Awards 2017

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