VMware AirWatch – Edison rivoluziona il proprio business con la tecnologia mobile

La possibilità di configurare, grazie alla piattaforma di Enterprise mobility management adottata, criteri, profili e dispositivi in modalità completamente centralizzata, consente a Edison una segmentazione efficace delle migliaia di dipendenti che utilizzano device mobili

Pubblicato il 19 Set 2016


La problematica

Nel contesto di un approccio sistematico all’utilizzo dei dispositivi mobili e nell’ottica di un potenziamento del proprio business, Edison, oggi parte del Gruppo Edf, aveva l’esigenza di gestire e controllare i device utilizzati da migliaia di dipendenti in giro per il mondo, contenenti informazioni riservate e critiche. Fondamentale diventava, dunque, adottare un sistema di Enterprise mobility management (Emm) che fosse in grado di fornire una piattaforma self-service agli utenti finali, compatibile con le esigenze di controllo e policy aziendale e in grado di facilitare il lavoro dell’help desk.

Il progetto e la soluzione tecnologica

Le specifiche tecniche della soluzione EMM

Dopo aver effettuato uno studio delle opportunità sul mercato, Edison ha individuato nelle soluzioni di mobile device management e mobile application management di VMware AirWatch la capacità di offrire una gestione uniforme e centralizzata di famiglie di dispositivi e sistemi operativi eterogenei, nell’ottica anche di un futuro programma Byod. L’architettura sviluppata è cloud ready e consente a Edison di gestire senza difficoltà anche l’accesso ai servizi cloud.
Dopo un iniziale progetto pilota che ha visto coinvolte poche decine di utenti, la parte implementativa è stata condotta in fase di proof of concept da sole due persone nel reparto It e la durata di ogni upgrade si è sempre conclusa in meno di una giornata. Particolarmente apprezzate sono state le funzioni App Catalog e la possibilità di profilare differentemente più gruppi di lavoro. Successivamente, Edison ha iniziato a implementare la soluzione sulla base di ruoli distribuiti, arrivando a registrare fino a 1.400 dispositivi aziendali, prevalentemente smartphone. A questi si sono affiancati in seguito altri 400 dispositivi di proprietà dei dipendenti, in modalità bring your own device.

I benefici

La possibilità di configurare facilmente criteri, profili e dispositivi in modalità completamente centralizzata, consente a Edison una segmentazione efficace della base di utenti. La società è inoltre in grado di fornire una serie di applicazioni pubbliche e interne in tempo reale. L’azienda ha infatti introdotto una serie di applicazioni aziendali per aumentare la produttività in mobilità dei dipendenti, come ad esempio l’accesso ai sistemi documentali e ai workflow autorizzativi, oltre ad applicazioni di vendita.

Gli elementi innovativi distintivi

La soluzione adottata, disponibile in 18 diverse lingue, si adatta a qualunque piattaforma e sistema operativo oltre ai sistemi aziendali pre-esistenti. Caratteri innovativi riguardano la scalabilità, che consente di adattarsi ai cambiamenti della struttura e dei ruoli aziendali. Non sono state riscontrate, inoltre, difficoltà di amministrazione sulle varie piattaforme integrate.

Presentato da VMware AirWatch
Implementato presso Edison

Per vedere tutti i dettagli del progetto vai sul sito Digital360 Awards

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3