Big Data
Il valore dei big data, tecnologie ed esempi di successo
Con il termine big data (grandi dati in inglese) in informatica si intende l'insieme di tecniche e metodi di analisi di grandi quantità di dati. In queste pagine del sito sono illustrati le più recenti tecnologie, esempi di big data analytics e casi utente di successo che permetteranno di comprendere come sia possibile estrarre il valore delle informazioni in possesso di tutte le tipologie di organizzazioni. Analizzare e mettere in relazione dati strutturati e destrutturati (ovvero sempre più disponibili dalle fonti più disparate, dai social network come dai sistemi IoT - Internet of things eccetera) consente infatti di offrire ai decisori aziendali la possibilità di compiere scelte basate su rapporti e dipendenze tra insieme di dati, di fare previsioni, simulazioni e creare modelli predittivi più o meno complessi.
Ecco i principali articoli di riferimento:
♦ Big data: cosa sono e come gestirli in 4 mosse
♦ Big Data: Fast & Smart i trend evolutivi
♦ Come e perché definire una data strategy
♦ Self service data analytics: le analisi alla portata di tutti?
♦ Hadoop: perché è fondamentale per i big data. Quali le evoluzioni
♦ Big data, social e AI nel supporto all’innovazione di business
♦ L’innovazione del Gruppo Generali incontra i big data e l’AI
Con la pubblicazione dei vari articoli, viene quindi seguita l'evoluzione tecnologica tracciata dai fornitori di soluzioni in ambito di raccolta e storage, così come di elaborazione e analisi. E l'obiettivo è indicare tutto ciò che serve per realizzare un'infrastruttura scalabile capace di processare grandi moli di informazioni. Più nello specifico, sono allora spiegati nel dettaglio i prodotti per data management e data warehouse, quelli per il supporto di processi relazionali e non relazionali e per l'adozione di intelligenza artificiale e machine learning in questo ambito; ovviamente sono poi puntualmente descritte le nuove piattaforme di business intelligence e analytics man mano introdotte sul mercato. La sfida per tutti i tipi di organizzazione è infatti quella di essere reattive nell’offrire risposte al business e nella capacità di adattarsi e apprendere rispetto al contesto esterno.