Parmigiano, mozzarella sono tra i cibi italiani più noti e richiesti al mondo, ma sono solo due esempi. Secondo l’Osservatorio Italian Sounding promosso da Authentico sono tantissimi i prodotti alimentari e le bevande non originali che sono creduti Made in Italy da ignari consumatori internazionali. Il problema è che spesso non si riesce neanche a intercettare tutta la domanda di cibo italiano esistente al mondo e la naturale, per quanto illegale, conseguenza di questo fatto è l’imitazione…
Il progetto Authentico, che vuole rispondere alla voglia di trasparenza e tracciabilità dei consumatori, ha richiesto oltre 2 anni di studio per conoscere e documentare i vari tentativi di imitazione dei prodotti enogastronomici italiani in giro per il mondo, ma soprattutto per comprendere le complesse dinamiche del mondo della produzione wine & food e della distribuzione moderna. È stato quindi realizzato un eco-sistema digitale che attraverso un app e un sito internet supporta gli utenti nella scelta di acquisto, consentendogli di identificare i veri prodotti italiani autentici.
Allo stesso tempo la soluzione Authentico si propone come un valido strumento per i produttori dell’agroalimentare italiano che possono disporre di un nuovo modo per fare comunicazione diretta al consumatore finale, per informare ed educare, per stimolare la consapevolezza circa i veri prodotti italiani certificati, per superare il vincolo legislativo delle informazioni stampabili sull’etichetta, per garantire un’informazione trasparente di qualità che possa anche tutelare la salute di chi ama i prodotti italiani.
In pratica: riconoscere se il prodotto è un autentico Made in Italy è semplicissimo grazie alla funzione scansione del codice a barre presente sulla confezione. È possibile anche, tra l’altro, fare una foto al volo e successivamente effettuare la verifica in tutta comodità.
L’app Authentico restituirà subito l’analisi del prodotto. Nel caso di prodotti imitati verrà chiesto se si vuole fare una segnalazione. D’altra parte, oltre all’informazione dell’originalità sarà possibile scoprire tanti altri dati del prodotto, circa le sue origini, la storia dello specifico produttore e così via sino alle ricette per utilizzarlo.