Un’offerta completa di servizi che include una rete VPLS-MPLS per numerose sedi, connessioni in bassa latenza e altissima capacità per l’allineamento e la replica dei sistemi presso i data center, accesso Internet garantito ad altissima capacità, Application Performance Management (APM), connettività verso il Cloud pubblico e fornitura di un firewall per la sicurezza perimetrale: è stata realizzata da Retelit per il Gruppo ospedaliero San Donato.
Più nello specifico, l’operatore di servizi dati e infrastrutture ha messo a punto un contratto della durata di sei anni (per un valore complessivo di circa 11 M€) che prevede: la connessione di 50 sedi e 3 data center in Italia con apparati completamente ridondati, percorsi diversificati, anelli in fibra ottica di collegamento tra le sedi centrali, quelle periferiche e i data center e connettività IP garantita a 10 Gbps. Ai servizi di telecomunicazioni e rete, Retelit ha aggiunto una soluzione di Application Performance Monitoring a 360°. L’obiettivo è di assicurare efficienza del business e dell’operatività dei singoli poli sanitari tramite il monitoraggio delle applicazioni e la segnalazione proattiva di possibili casistiche che richiedono una specifica attenzione, finalizzata ad esempio a ottimizzare la produttività o la customer experience.
Il Gruppo ospedaliero San Donato è anche connesso in modo diretto ai più importanti fornitori di servizi di Public Cloud nel mondo con la soluzione di Retelit di Cloud Connect, una connessione sicura e veloce che si sviluppa tramite rete MPLS o protocollo Carrier Ethernet. Questa soluzione per il Gruppo San Donato ha il particolare vantaggio di gestire in maniera semplificata i servizi grazie a un singolo fornitore.
Al centro dell’offerta ci sono anche i data center, collegati in fibra ottica, che ospitano gli apparati del cliente e quelli di backup remoto, con una disponibilità di servizio prossima al 100%.