Le recenti decisioni prese in sede europea sul pacchetto FitFor55 stanno dividendo le forze politiche e sociali generando una forte polarizzazione tra chi ritiene che si tratti di una frenata rispetto agli obiettivi in termini di neutralità climatica e chi invece che l’Europa stia facendo il passo più lungo della gamba.
Tra i temi più divisivi figurano gli ETS, la Carbon tax e l’Automotive, con la decisione di confermare lo stop ai motori endotermici entro il 2035.
Nel futuro dell’auto l’innovazione si intreccia a doppio filo con i temi della sostenibilità, della transizione energetica e della trasformazione industriale.
Si apre dunque una stagione di transizione in cui l’ormai inevitabile passaggio all’elettrico deve fare i conti con aspetti economici, industriali e sociali.
Ne abbiamo parlato su 360On TV con:
– Giovanni Miragliotta, professore di Advanced Supply Chain Planning al Politecnico di Milano e Senior director degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano
– Paolo Bentivoglio, Corporate Purchasing Director, Streparava
– Enrico Pisino, Ceo del Competence Industry Manufacturing Center 4.0 (CIM4.0)
– Antonio De Bellis, E-mobility Lead Manager, ABB E-mobility Italia
– Alessio Papucci, Chief Digital Officer (CDO) & Advanced Technology Leader di Vitesco Technologies Italy
– Sergio Fumagalli, Senior Partner, Team leader sostenibilità di P4I
– Ferdinando Uliano (TBC), Segretario nazionale della FIM-Cisl responsabile della contrattazione e del settore Automotive
Hanno moderato:
– Mauro Bellini, direttore di ESG360 e Industry4business
– Franco Canna, Fondatore e Direttore di Innovation Post