Il Metaverso è nato da poco ma promette di restare a lungo. Il Marketing non può ignorarlo: basti pensare che Gartner stima che entro il 2026 il 25% della popolazione mondiale trascorrerà almeno un’ora al giorno nel nuovo universo. Per i brand è dunque il momento di investire? Per rispondere, occorre comprendere quali sono davvero le opportunità che questo universo digitale offre alle aziende e quali sono oggi gli ostacoli, i rischi e le incertezze.
Le esperienze sono già numerose. Molti brand, soprattutto fra i big del lusso e dello sportswear, da tempo sono entrati nel Metaverso, con campagne che hanno avuto un ritorno planetario in termini di Brand Awareness e loyalty, spingendo anche i più scettici ad “alzare le antenne”. Non c’è dubbio che l’esperienza virtuale e immersiva dei nuovi universi digitali offra ai brand l’opportunità di raggiungere i clienti, soprattutto le nuove generazioni, con modalità innovative altamente ingaggianti.
Per il Marketing, e non solo, si apre dunque un nuovo scenario da scoprire.
Ospiti della serata:
-
Lucio Lamberti – Ordinario di Omnichannel Marketing Management e Responsabile scientifico del Metaverse Marketing Lab, Politecnico di Milano
-
Fabio Mosca – CTO & Co-Founder, AnotheReality
-
Federico Della Bella – Partner P4I, Digital360
Conduce Manuela Gianni, Direttrice di Digital4 – Gruppo DIGITAL360