Lutech Point of View

Disaster Recovery: podcast che spiega vantaggi e opzioni di un approccio in cloud

Il Disaster Recovery presuppone grandi capacità di vision e di analisi per definire le vulnerabilità, i rischi e le conseguenti attività di rimedio in base a una valutazione delle priorità organizzative ma anche dei costi. Il Disaster Recovery As a Service (DRAAS) offre tre principali vantaggi: meno complessità, meno fatica ma anche costi ridotti e maggiore sicurezza

Pubblicato il 15 Dic 2022

Lutech cloud

Disaster recovery in termini di continuità operative rappresenta il lato B della governace IT. Il lato A è la definizione di un piano di ripristino elaborato in base alle capacità di un’azienda di comprendere tutto l’orizzonte possibile di eventi disastrosi e stabilire una gerarchia di interventi bilanciando una valutazione dei rischi ma anche dei budget.

Disaster Recovery: come e perché in cloud è meglio

In questo senso, secondo il rapporto Annual Outage Analysis 2021 dell’Uptime Institute, il 40% delle interruzioni alla continuità operativa aziendale costa tra 100mila dollari e 1 milione di dollari, considerando anche che circa il 17% costa ben oltre il milione. Una violazione dei dati può risultare ancora più costosa. Gli analisti del Ponemon Institute nella loro analisi intitolata “Cost of a Data Breach” raccontano come nel 2020 il costo medio di una violazione dei dati è stata pari a 3,86 milioni di dollari. Per garantire sempre e comunque la business continuity, il Disaster Recovery as a Service si conferma l’approccio più funzionale e strategico perché consente a qualsiasi azienda di disporre di datacenter dislocati in zone geografiche remote, con connessioni dedicate. Alcune soluzioni consentono di mantenere spenti gli ambienti di DR (e quindi non sostenere costi) finché non necessario. Questo è più o meno applicabile a seconda della strategia di DR che si sceglie e, in sostanza, dai valori che si fissano per due parametri fondamentali che sono RTO (Recovery Time Objective) e RPO (Recovery Point Objective).

In questo podcast gli esperti spiegano più nel dettaglio vantaggi e opportunità del Disaster Recovery As a Service, entrando più nel dettaglio in merito a vari modelli di fruizione, ovvero DRAAS self-service, DRAAS assisitito o DRAAS gestito), aiutando così a comprendere meglio l’orizzonte delle opportunità.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati