La PSD2 (Payment Services Directive 2) ha creato uno scenario finanziario più concorrenziale e trasparente. La direttiva europea ha obbligato le banche a rendere accessibili i dati dei clienti a favore di parti terze con l’obiettivo finale di creare un ecosistema aperto che permettesse, tramite un approccio digitale e innovativo, di accelerare l’introduzione sul mercato di nuove aree di offerta e di incrementare il livello di concorrenzialità grazie all’ingresso di nuovi player.
L’open banking è un modello tecnicamente adottabile con una relativa facilità, ma rappresenta un cambio di mentalità e approccio alla gestione della conoscenza che richiede procedure e policy specifiche da parte degli istituti. Si tratta, in pratica, di una rivoluzione nello sfruttamento dei dati sensibili e che deve essere ben compresa da management e addetti e supportata da una strategia digitale data driven ben precisa.
Sopra Steria offre la propria competenza in ambito finance per accompagnare gli istituti nell’accelerare la creazione di modelli di business tesi a incrementare il valore che può essere generato dalle informazioni e cioè a intensificare l’attività svolta sul portafoglio clienti già acquisito e a ingaggiarne di nuovi.
Open banking e PSD2
Ad oggi la maggior parte degli Istituti di Credito si sta limitando ad essere compliant alla PSD2: è evidente come le banche stiano lentamente prendendo consapevolezza delle opportunità offerte dalla Direttiva ma sembrano non avere ancora una chiara strategia di sviluppo.
Nei prossimi anni gli Istituti di Credito dovranno necessariamente confrontarsi con un contesto di mercato profondamente mutevole. La vera sfida si sostanzierà nell’attenta analisi dell’arena competitiva e nello sviluppo di un’offerta digitale in grado di soddisfare le nuove esigenze della clientela.
All’insegna dell’open banking: il cambio di approccio suggerito da Sopra Steria
Sopra Steria, in base alla sua ultra-quarantennale esperienza in ambito finance, è convinta che l’open banking possa e debba determinare da parte degli Istituti di credito un radicale cambio di approccio ai modelli di business. Sopra Steria si pone come il ponte di collegamento fra le potenzialità dell’Open Banking e gli istituti, aiutando questi ultimi a fidelizzare ulteriormente la propria clientela e ad accrescere la propria quota di mercato.
Sin da subito è necessario mitigare il rischio di essere in futuro identificati come delle “bank-utility”: per restare competitivi gli Istituti dovranno gradualmente trasformarsi in vere piattaforme multiservizi per i propri clienti.
“La PSD2 – ha dichiarato Giovanni Supino, financial services consulting & blockchain practice leader di Sopra Steria – cambierà gradualmente gli scenari dell’arena competitiva in cui le banche stanno operando e la trasformazione è ancora in atto. È fondamentale che gli istituti avviino da subito un progetto di rinnovamento al proprio interno che porti nel medio periodo a definire una chiara strategia in grado di cogliere le opportunità dell’open banking attraverso azioni concrete, eseguite con livelli di efficienza ed efficacia adeguati. Sopra Steria è al loro fianco in questo difficile percorso con un’offerta integrata e altamente specializzata. In particolare, una piattaforma come Salesforce è in grado di orientare le strategie commerciali delle banche: agevola l’interazione con il patrimonio informativo grazie ad una vista unica a 360 gradi e supporta la forza vendite sfruttando la potenzialità di modelli sottostanti di next best action e next best product. Grazie al proprio approccio integrato, Sopra Steria aiuta i propri clienti a disegnare un percorso graduale di adozione della soluzione al fine di minimizzarne l’investimento e sfruttare a pieno le potenzialità”.
Sopra Steria mette in campo un servizio integrato di consulenza e system integration che agevola le banche nella costruzione di un’efficace strategia di open banking, nell’avvio delle attività di implementazione delle componenti analitiche e tecnologiche necessarie per perseguire le strategie individuate, nell’application management delle soluzioni implementate e nel monitoraggio costante delle performance registrate.