MILANO – Le soluzioni di Unified Communications possono giocare un ruolo decisivo nel migliorare i livelli di produttività individuale e aziendale abilitando telelavoro e mobilità, garantendo una più facile collaboration tra colleghi e uffici geograficamente distribuiti e permettendo un significativo risparmio di tempo nelle attività di decision-making ed esecutive. In questo contesto si inserisce l’offerta di 3CX, multinazionale che ha sviluppato e commercializza (secondo un modello di go-to-market basato integralmente su canale) 3CX Phone System , un centralino Pbx basato su Ip e open standard che fornisce una soluzione Ucc completa, facilmente integrabile con altre applicazioni del mondo Windows.
“La nostra soluzione – spiega Marcello Levi, Support Manager pre e post vendita di 3CX Italia – consente di rivoluzionare il modo di comunicare, perché non soltanto permette di sostituire i sistemi di telefonia tradizionali, ma aggiunge tutta una serie di funzionalità al semplice servizio voce: ad esempio, permette di visualizzare lo stato di disponibilità dei colleghi dislocati in altri uffici nel mondo oppure di effettuare con un clic una videoconferenza multipunto, con utenti interni ed esterni all’azienda [attraverso la soluzione integrata WebMeeting, basata su WebRto, la tecnologia che abilita audio/video chiamate da browser Internet, ndr]”.
Il centralino 3CX si installa rapidamente, girando su una macchina Windows esistente (non necessariamente dedicata) o virtualizzata con una istanza di Hyper-V o VMware; inoltre, consente la configurazione plug-and-play” di telefoni Ip, gateway e Voip Provider. Oltre alla gestione semplificata, un benefit fondamentale del phone system è la possibilità di tagliare sui costi.
“Alcuni case study – evidenzia Loris Saretta, Sales Director di 3CX per l’Italia – dimostrano che attraverso il nostro centralino è possibile ottenere risparmi di oltre il 50%. Un’azienda di Milano, ad esempio, ha adottato la nostra soluzione per il collegamento con la propria filiale di Cuba: in solo due settimane aveva già ammortizzato il costo iniziale di acquisto e ora le conversazioni avvengono a costo zero [escluso ovviamente il canone per la linea al gestore di rete, ndr]”.
Altro punto di forza del centralino, secondo Levi e Saretta, è la capacità di abilitare la mobility attraverso il “numero unico”: il centralino 3CX include client per smartphone (Android e iOs) e laptop (Mac o Windows) che consentono agli utenti di usare il proprio interno d’ufficio da qualsiasi luogo.
Secondo i due manager, il Voice over IP costituisce il futuro delle telecomunicazioni, con le nuove frontiere rappresentate dalla tecnologia WebRtc e dalle comunicazioni satellitari. “In Italia – commenta Saretta – siamo presenti a livello commerciale dal 2007 e dal 2014 abbiamo aperto una sede nel Centro Direzionale Modena Due. Vantiamo circa 4mila clienti, dalla Pmi alla grande azienda, e una crescita annuale costante a due digit”.
“Il VoIP – conclude Levi – è una tecnologia matura: non va più considerata pionieristica o avveniristica, ma guardata piuttosto come un’opportunità concreta per guadagnare efficienza a un costo minimo rispetto all’impianto di telefonia classica. Tra le aziende nazionali il tasso di penetrazione delle comunicazioni Ip è del 20%, quindi le potenzialità sono ancora molto elevate”.